Passerelle fino al mare dove 50 ombrelloni e 100 lettini sono pronti ad accogliere i bagnanti della prima spiaggia inclusiva. Si chiama la Spiaggia per tutti ed è stata inaugurata da pochi giorni sul lungomare di Fiumicino sul litorale a nord di Roma. Si tratta della prima spiaggia libera ed inclusiva grazie a un progetto sostenuto dal Consiglio dei Ministri, dalla Regione Lazio e coordinato e realizzato dal Comune di Fiumicino.
Aggiornamento ore 9
La spiaggia libera, progettata per essere fruibile da tutti si trova a Fiumicino sul Lungomare della Salute ed è dotata di bagni e docce accessibili, pedane e sedie speciali. E’ inoltre attrezzata con i 50 ombrelloni e 100 lettini, disponibili gratuitamente per il pubblico.
Per garantire la sicurezza ed il supporto ai visitatori disabili e non saranno presenti due bagnini, quattro assistenti a persone con disabilità formate dalla Regione Lazio, addetti alla pulizia della spiaggia e guardiania diurna e notturna.
Aggiornamento ore 12.20
Per facilitare l’accesso alla spiaggia è previsto un servizio di trasporto pubblico dedicato ai disabili. La linea circolare, con capolinea al terminal bus Tpl di Foce Micina, avrà una frequenza ogni 20 minuti. Prima corsa alle 6.45 e ultima alle 20.15.
Le uniche fermate intermedie saranno effettuate a Largo Borsellino e sul Lungomare della Salute. Il percorso del bus partendo da Foce Micina passa dalla Darsena, Lungomare, Piazzale Borsellino, Via del Faro, Via di Villa Guglielmi, Via Portuense e ritorno a Foce Micina.
Aggiornamento ore 16