Il Collegio sta scaldando i motori per tornare in TV. Il famoso reality che, come ben sanno i fan, racconta le vicende di giovanissimi studenti un istituto scolastico ‘condotti’ indietro nel tempo (nelle prime stagioni negli anni ’60, l’anno scorso, per l’ultima stagione, negli ‘anni 80) si preannuncia per fare ritorno su Rai2. Con diverse novità. Quali?
In primis, la sede della ‘scuola’, del ‘Collegio‘ che non sarà più Bergamo ma a Roma. E non solo, ovviamente. Andiamo a scoprire tutte le novità.
Il Collegio 5, tutte le novità e quando torna in tv
Il Collegio 5, dopo il successo dello scorso anno, con circa 2 milioni e mezzo di spettatori, 10.6% di share e record sul pubblico giovane), si prepara a far ritorno in tv il prossimo autunno su Rai 2 con una quinta edizione che sarà davvero molto rinnovata riguardo alla quarta..
Dopo gli anni ‘80, che hanno contraddistinto Il Collegio 4, i protagonisti della nuova stagione saranno proiettati negli anni ‘90, e dovranno fare i conti con l’analisi delle vicende della mafia e di Tangentopoli, che hanno cambiato la storia dell’Italia. In particolare, la classe vivrà il 1992: è l’anno non solo di Mani Pulite, ma anche della morte di Falcone e Borsellino. E non solo. Spazio alla moda, come il karaoke, e l’arrivo anche del primo sms della storia.
Oltre al decennio, come detto, c’è anche un cambio della location. Per la prima volta Il Collegio non sarà infatti ambientato a Bergamo, presso il Collegio San Carlo Celana di Caprino Bergamasco, ma ad Anagni, in provincia di Frosinone, al Convitto Nazionale Regina Margherita.
Altra novità de Il Collegio 5 è riferita alla durata, che si allunga ad otto puntate: due in più rispetto al 2019 e il doppio rispetto alle prime edizioni. Il debutto in tv, salvo variazioni, è per martedì 27 ottobre, in prima serata su Rai 2. Al posto di Simona Ventura ci sarà Giancarlo Magalli, già ‘voce’ delle prime tre edizioni.
Aggiornamento ore 1.10
Il Collegio dunque torna su Rai2 enon a Bergamo. La quinta edizione del reality, prevista il prossimo autunno, non sarà più ambientata nel noto Collegio Convitto San Carlo di Celana a Caprino Bergamasco ma in quel di Frosinone, e senza la Ventura nella narrazione.
Non è dato sapere se la scelta è dovuta alla pandemia che ha colpito soprattutto la Regione Lombardia, o per altre strategie. Di sicuro aver ‘allungato’ le puntate è sinonimo di un grosso investimento di fiducia in un prodotto che tira ascolti. Anche la scelta del decennio, in particolare, sembra molto suggestiva.
Leggi anche: Il Collegio 4, chi è il preside Paolo Bosisio, leader della scuola del programma di Rai Due
aggiornamento ore 6.54
Il Collegio 5: come partecipare ai casting
Chiunque avesse un figlio o una figlia adolescente che ha voglia di partecipare al programma insieme a coetanei, ed ha tra i 14 anni compiuti e i 17 anni fatti al massimo da 6 mesi, può iscriversi al form de Il Collegio, presente in rete, per partecipare ai casting.
Leggi anche: Il Collegio 4, chi è Giovanna Giovannini, la professoressa di musica della scuola del programma di Rai Due
La stessa cosa per gli insegnanti. Infatti il Collegio 5 cerca insegnanti di storia e geografia, inglese, musica, informatica, canto ed educazione motoria. E c’è spazio anche per il bidello.
Leggi anche: Il Collegio 4, chi è Lucia Gravante, la sorvegliante della scuola del programma di Rai Due
aggiornamento ore 10.11