Una manovra dal brevissimo orizzonte temporale (poco più di un mese) che si è focalizzata sulla volontà di dare risposte concrete ed immediate. Con questa idea è stato approvato in consiglio comunale il bilancio di previsione per il 2013 nel comune di Fiumicino. Tra i punti ci sono novità per quanto riguarda i giovani e purtroppo anche aumenti, a detta dellamministrazione inevitabili, per quanto riguarda la Tarsu.
Non cerano grandi margini di manovra su questo Bilancio ha dichiarato il Sindaco di Fiumicino, Esterino Montino ma abbiamo dato dei segnali importanti: il fondo per i giovani imprenditori ottenuto con i risparmi della politica e tagliando sprechi e inefficienze, circa 900mila euro in più sul sociale, stanziamenti per allacciare fogne e acqua potabile a chi ancora non ce lha. Ferme restando le convinzioni di ciascun gruppo politico mi sarei aspettato lastensione almeno di una parte del centrodestra nella votazione, di coloro che hanno fatto parte della vecchia amministrazione. Perché, per sei mesi, questo Bilancio è stato tutto loro. Da oggi guardiamo avanti per decidere le priorità dei cittadini che amministriamo dentro unasse complessivo di sviluppo della nostra Città. Lavoreremo per raggiungere questo obiettivo su tutto il nostro territorio.
Questo Bilancio sottolinea lassessore al Bilancio, Arcangela Galluzzo – avrebbe dovuto essere il documento programmatico con cui lamministrazione comunale doveva gestire le risorse per far fronte ai servizi dei cittadini in un arco temporale di un anno. Non è stato così e i motivi di questa anomalia, noti a tutti, certo non dipendono da chi è al governo da 4 mesi. Sono disponibile, già da domani, a lavorare sulla prossima manovra finanziaria che sarà un Bilancio armonizzato, partecipato e avrà quindi bisogno di una grande condivisione su necessità e obiettivi da raggiungere sul territorio. Ho già chiesto la convocazione, per la prossima settimana, della commissione Bilancio. Allordine del giorno: il Bilancio partecipato 2014.