Nelle prime ore della mattina odierna personale della Digos della Questura di Roma ha eseguito due ordinanze di custodia cautelare a carico di due ragazzi ventenni militanti negli ambienti dellestrema destra e, in particolare, del movimento Casapound.Ai due viene contestata la partecipazione in concorso con altri soggetti allaggressione avvenuta l11 settembre 2012 presso il Parco dellAguzzano, allorchè un gruppo di circa venti persone aveva aggredito i partecipanti ad una festa organizzata nello spazio pubblico, tra cui numerosi soggetti gravitanti negli ambienti studenteschi di sinistra.Le misure cautelari emesse a carico dei due, rispettivamente agli arresti domiciliari e lobbligo di dimora, sono state disposte dal Gip Guglielmi su richiesta del Sost. Procuratore della Repubblica Minisci, allesito delle indagini condotte dalla Digos capitolina.
Tra i reati contestati figurano le lesioni aggravate ed il porto di oggetti atti ad offendere. Laggressione, infatti, era sfociata con il ferimento di alcuni partecipanti alla predetta festa, colpiti con mazze, bastoni e lanci di bottiglia.Per uno dei due, invece, sottoposto agli arresti domiciliari, è stato altresì contestato il reato di rapina e violenza privata per un episodio verificatosi il 23 febbraio 2012 in danno di un ulteriore militante di estrema sinistra, per ragioni legate alla opposta ideologia.
Nel corso della perquisizione a carico dei due è stato rinvenuto materiale comprovante la militanza negli ambienti dellestrema destra.Proseguono le indagini della Digos per identificare gli altri partecipanti allaggressione.