Dopo nove anni dall’ultima volta, l’America è pronta per lanciare due astronauti nello spazio. Il lancio è previsto, tempo permettendo, alle 16.33 del 27 maggio (22.33 ora italiana) dalla rampa 39A del Kennedy Space Center della Nasa nella storica Cape Canaveral, in Florida.
#LaunchAmerica: We’re sending U.S. astronauts to the @Space_Station on a U.S. rocket from U.S. soil at 4:33pm ET on Wednesday, May 27. Here’s how you can watch: https://t.co/ChRxWaIkNP pic.twitter.com/PXTBqcAD85
— NASA (@NASA) May 25, 2020
La missione si chiama Demo2 ed è forse la più importante degli ultimi tempi. Si tratta di un progetto spaziale della Nasa e SpaceX, società privata del visionario imprenditore Elon Musk.
Sono due gli astronauti che saliranno a bordo della Crew Dragon, l’innovativa capsula progettata da SpaceX. Sono il 49enne Bob Behnken e il 53enne Doug Herley. È il primo viaggio della storia di astronauti della Nasa a bordo di una navicella spaziale privata.
All systems are looking good for Crew Dragon’s first flight with astronauts → https://t.co/bJFjLCzWdK pic.twitter.com/2gZzEnMlia
— SpaceX (@SpaceX) May 25, 2020
La Crew Dragon si dirigerà verso la Stazione spaziale internazionale. L’arrivo è previsto circa 19 ore dopo. Sarà possibile seguire il lancio sul canale Youtube della Nasa.
La data del ritorno non è ancora stata stabilita, ma la missione dovrebbe durare tra le sei e le sedici settimane. L’ultimo lancio con equipaggio umano dal suolo americano risale al 2011, quando terminò il programma Space Shuttle.
Mario Bonito