Questa mattina allalba, la Squadra Mobile di Roma, con la collaborazione della Squadra Mobile di Napoli, ha eseguito due Ordinanze di Custodia Cautelare emesse dallAutorità Giudiziaria della Capitale, nei confronti di Guadagno Francesco, 34enne napoletano, pregiudicato e di L.E., 35enne napoletano, pregiudicato, resosi al momento irreperibile, perché ritenuti responsabili, in concorso tra loro, di una serie di rapine, perpetrate in varie città italiane ed in particolare di una messa a segno a Roma nellottobre 2011, ai danni di possessori di orologi rolex.
I due soggetti, facenti parte di un gruppo criminale più ampio, composto da altre persone, già sottoposte alla misura restrittiva della custodia cautelare in carcere, sono ritenuti responsabili di una rapina, avvenuta nel 2011, a Roma, ai danni di un uomo possessore di orologio Rolex.
I predetti, specializzati in questo tipo di attività, partivano da Napoli a bordo di autovettura ed arrivavano nella capitale. Attraverso un modus operandi ormai collaudato, rapinavano la loro vittima del suo orologio di valore. La dinamica ed il modus operandi delle azioni criminose erano sempre le stesse. Dopo aver individuato la loro vittima, la seguivano e, appena possibile, affiancandosi alla sua autovettura, la rapinavano del suo orologio di valore, strappandoglielo letteralmente dal polso, con azione repentina e violenta. Al Guadagno Francesco, questa mattina, è stata notificata lordinanza di custodia cautelare in carcere, direttamente presso il carcere di Poggioreale, dove era detenuto sempre per gli stessi reati, commessi quando era ancora minorenne e con la sua scarcerazione prevista per il 25 settembre. Per il Guadagno quindi, le porte del carcere rimarranno ancora chiuse in attesa della definizione dellulteriore procedimento penale, instaurato a suo carico. Visto il modus operandi precedentemente descritto, la Squadra Mobile romana sta valutando la loro posizione in merito ad una serie di rapine commesse recentemente ai danni di possessori di orologi di valore nella capitale.