Il caso della morte della piccola Gloria Ascia, avvenuta al Policlinico di Tor Vergata il 12 settembre scorso, potrebbe arrivare sui banchi della Pisana. Ad affermarlo Teresa Petrangolini consigliera regionale del gruppo Per il Lazio che ha scritto al presidente della commissione, Rodolfo Lena, per chiedergli di convocare con urgenza in audizione il direttore generale del Policlinico, Enrico Bollero.
Laudizione scrive Petrangolini servirà innanzitutto per comprendere come il Policlinico si stia muovendo per accertare le responsabilità e per garantire che fatti del genere non accadano mai più. Inoltre prosegue la lettera sarà utile acquisire la metodologia utilizzata dal Policlinico per intervenire in modo efficace e celere per laccertamento delle responsabilità, senza aspettare o delegare alla sola magistratura la gestione del caso.
In vista dei prossimi provvedimenti che ci troveremo a prendere per la riorganizzazione del Servizio Sanitario Regionale, credo sia utile per tutti ascoltare i dirigenti sanitari che si misurano ogni giorno con la delicata e dolorosa questione degli errori e della gestione del rischio clinico, ha concluso la consigliera segretaria dellUfficio di presidenza del Consiglio regionale del Lazio.