Oggi, 22 aprile 2020, la chiesa cattolica celebra la figura di San Leonida di Alessandria, un santo vissuto in Egitto nel II secolo d.C.
La vita e la storia di questo santo è strettamente legata al concetto di paternità, in quanto il primo dei suoi sette figli, Origene, fu un ragazzo spiritualmente molto speciale e a lui impartì in’educazione molto vasta.
San Leonida, il santo del giorno 22 aprile. Vita, morte, miracoli, onomastico, feste, sagre
Origene, che aveva continuamente fame di sapere, a volte andava frenato dal padre, che era solito baciare il petto di suo figlio mentre dormiva, impressionato dalla spiritualità e dall’intelligenza del ragazzo.
Ad ogni modo sia padre che figlio erano profondamente legati alla figura di Cristo, ma nel 204 ricominciarono sotto l’Imperatore Settimio Severo le persecuzioni contro i cristiani. Origene era pronto ad autodenunciarsi, desideroso di diventare un martire, ma gli fu impedito dalla madre che gli nascose i vestiti.
Leonida invece lo fece, ammettendo di essere cristiano davanti al Governatore. Mentre era in carcere, Leonida ricevette una lettera da Origene, che gli chiedeva di non rinnegare la propria fede neanche in quelle circostanze. Così Leonida fu giustiziato.
Origene, che si salvò, ebbe l’opportunità di diventare un importante scrittore, molto famoso.
Leggi anche: il santo del 21 aprile, Sant’Anselmo d’Aosta.