I timori per i pazienti diabetici sono aumentati dopo che un nuovo studio ha scoperto che i pazienti con coronavirus e con glicemia alta hanno maggiori probabilità di morire.
Lo studio, condotto da ricercatori dell’Università di Wuhan in Cina, ha scoperto che COVID-19 aumenta il metabolismo del glucosio alimentando la sovrapproduzione di cellule immunitarie, un fenomeno noto come “tempesta di citochine“.
Coronavirus: i pazienti diabetici con glicemia alta hanno maggiori probabilità di morire, lo avverte uno studio
La scoperta getta nuova luce sul perché i diabetici sono più vulnerabili alla pandemia mortale e potrebbe portare a una terapia. Il co-autore, il dott. Shi Liu, ha dichiarato: “Riteniamo che il metabolismo del glucosio contribuisca a vari esiti della COVID-19. Sia l’influenza che la COVID-19 possono indurre una tempesta di citochine. I pazienti con COVID-19 con diabete hanno mostrato una mortalità più elevata.”
Malattie come COVID-19 e influenza possono essere fatali a causa di una reazione eccessiva del sistema immunitario del corpo, la tempesta di citochine. Le citochine sono i composti attivanti delle cellule immunitarie. In un’infezione influenzale c’è spesso un’ondata di queste ultime nei polmoni.
Livelli elevati di glucosio nel sangue possono spiegare perché alcuni pazienti con influenza hanno sintomi gravi, afferma il team. Mentre la pandemia si impadronisce del mondo, il dottor Liu e colleghi hanno mostrato per la prima volta in che modo il metabolismo del glucosio colpisce i pazienti.
Ad ogni modo, l’incidenza del coronavirus sembra più alta per gli uomini, fatto che include il genere fra i fattori di rischio più importanti nel tasso di mortalità.