La chiesa cattolica oggi celebra la figura di Santa Bernadetta, nota per essere la ragazza che ebbe la visione della Madonna di Lourdes, dove era nata.
Santo del giorno: Bernadetta di Lourdes, chi era, vita, morte, miracoli. La storia della Madonna della Rupe
La piccola Maria Bernarda era figlia di un mugnaio che perse il lavoro, cosa che ridusse la famiglia all’estrema povertà. Un giorno Bernadetta fu inviata con la sorella Antonietta e una compagna a cercare rami secchi per alimentare il focolare.
Giunte alla Rupe di Massabielle, videro in una grotta un bel pezzo di legno, ma per raccoglierlo bisognava attraversare l’acqua. Bernadetta, mentre si dirigeva verso il legno, ebbe la visione di una splendida signora sulla roccia. D’istinto la bambina si inginocchiò e iniziò a pregare.
Successivamente avvennero altre apparizioni, e Bernadetta la descrisse sempre allo stesso modo. Quando chiese alla visione chi fosse, le rispose: “Io sono l’Immacolata Concezione“.
Il resto è storia: attorno alla grotta di Lourdes si ammassarono fedeli, avvennero numerosi miracoli e si accesero i più feroci dibattiti. Sofferente per la troppa attenzione, Bernadetta si ritirò in convento.