APRILIA, SANITÀ: I SINDACI DEL NORD PONTINO CHIEDERANNO CONFRONTO IN REGIONE

    Pubblichiamo di seguito il comunicato stampa diffuso dal Comune di Aprilia in merito all’incontro tenutosi nella giornata di ieri, presso l’Ufficio del Sindaco Antonio Terra, dove ha avuto luogo una riunione dei rappresentanti dei quattro Comuni del distretto sanitario del nord pontino.

    All’incontro hanno preso parte, insieme al primo cittadino di Aprilia, l’Assessore ai Servizi Sociali Eva Torselli, il Sindaco di Rocca Massima Angelo Tomei, il Sindaco di Cori Tommaso Conti, il Vicesindaco di Cisterna con deleghe alle Politiche Sociali Alberto Filippi e l’Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Cori Chiara Cochi.

    A tale incontro è stato invitato anche il dottor Belardino Rossi, direttore del distretto sanitario, al fine di relazionare ai rappresentanti delle amministrazioni comunali circa lo stato di salute della sanità nell’ambito territoriale di competenza. Dalla relazione del dottor Rossi è emerso un quadro ricco di ombre per quanto riguarda le carenze della sanità pubblica nel nord pontino, in termini di personale e di mancato rinnovo delle attrezzature e dei macchinari per la diagnostica. In particolar modo, gli amministratori dei quattro Comuni hanno convenuto sulla necessità di un riequilibrio delle risorse, in termini di personale ed attrezzature, messe a disposizione delle varie comunità locali all’interno dell’area nord della provincia di Latina. Tutto ciò al fine di assicurare, pur tenendo conto della scarsità delle risorse disponibili, una equa distribuzione di quanto disponibile superando l’attuale penalizzazione di questo territorio. A maggior ragione, ha tenuto a sottolineare il Sindaco di Aprilia Antonio Terra, l’assenza dell’ospedale pubblico sul territorio andrebbe bilanciata con maggiori fondi a disposizione delle strutture sanitarie territoriali locali che possano assicurare l’accesso dei cittadini del territorio a quelle prestazioni, strumentali e specialistiche, altrove assicurate dagli ospedali. Tutto ciò anche alla luce dell’attuale penalizzazione, circa il budget assegnato, che colpisce la Casa di Cura Città di Aprilia, unica struttura di ricovero per acuti di tale territorio. Si è altresì convenuto di tener conto nella futura programmazione sanitaria regionale della presenza di un’ex struttura ospedaliera quale quella dell’Ospedale di Comunità di Cori, che potrebbe rientrare nel programma regionale delle Case per la Salute. Per ultimo, si è convenuto circa la necessità di una presenza della sanità pubblica nel territorio del Comune di Cisterna, adeguata alla realtà demografica, anche sviluppando alcune positive esperienze innovative recentemente attivate in tale ambito.  I rappresentanti dei Comuni di Aprilia, Cisterna, Cori e Rocca Massima hanno condiviso, alla luce di tali considerazioni, la necessità di promuovere azioni politiche mirate, in vista della prossima approvazione del nuovo “Atto Aziendale” che fisserà l’organizzazione e conseguentemente le risorse assegnate ai singoli territori della provincia per i prossimi anni. Per questo i Sindaci chiederanno la convocazione di un tavolo tecnico con la direzione generale dell’azienda sanitaria presso la Regione Lazio.