È in vigore da oggi il nuovo Dpcm firmato l’11 marzo dal Premier Conte. Dopo la conferenza stampa di ieri sera in diretta su Facebook, da oggi in tutta Italia sono chiusi negozi, bar e ristoranti mentre restano aperti autogrill e aree di servizio di stazioni e aeroporti.
La maggior parte delle attività commerciali di tutta Italia risultano chiuse da questa mattina così da evitare assembramenti ed uscite di casa inutili da parte della popolazione. Chiuse anche le gelaterie, pasticcerie e tutte quelle categorie di negozi classificati come “non indispensabili”. Restano aperti quindi alimentari, supermercati, autogrill e aree ristoro presenti nei punti di servizio delle autostrade, delle stazioni e negli aeroporti.
Un estratto del decreto firmato ieri da Giuseppe Conte: “Sono sospese le attività dei servizi di ristorazione (fra cui bar, pub, ristoranti, gelaterie, pasticcerie), ad esclusione delle mense e del catering continuativo su base contrattuale, che garantiscono la distanza di sicurezza interpersonale di un metro. Resta consentita la sola ristorazione con consegna a domicilio nel rispetto delle norme igienico-sanitarie sia per l’attività di confezionamento che di trasporto. Restano, altresì, aperti gli esercizi di somministrazione di alimenti e bevande posti nelle aree di servizio e rifornimento carburante situati lungo la rete stradale, autostradale e all’interno delle stazioni ferroviarie, aeroportuali, lacustri e negli ospedali garantendo la distanza di sicurezza interpersonale di un metro”.