Questa settimana, i casi di coronavirus hanno portato a un panico diffuso sulla diffusione della malattia. Per fortuna, ci sono una serie di misure preventive che puoi prendere per ridurre il rischio di contrarre il virus COVID-19.
Uno di questi metodi chiave è il normale lavaggio delle mani, anche se può essere complicato quando sei in viaggio. In quel senso, il disinfettante per le mani è un’ottima alternativa quando sei in giro, anche se gli esperti hanno avvertito che non è efficace come usare acqua calda e sapone.
Disinfettante per le mani: uccide il coronavirus? Ecco tutti i virus che sconfigge
Su Popular Science è stato creato un diagramma utile per mostrare su cosa funziona effettivamente il disinfettante per le mani e tutti i patogeni che, invece, non uccide.
Il grafico rivela che il disinfettante per le mani è efficace contro una serie di microrganismi, tra cui COVID-19, MRSA, influenza, epatite B, E-coli, HIV e tubercolosi. Tuttavia, il disinfettante per le mani non è protettivo contro otto microrganismi chiave: norovirus, afta epizootica, calicivirus, poliovirus, epatite A, Cryptosporidium, Clostridium difficile e polyomavirus.
Sulla base dei risultati, gli esperti stanno esortando il pubblico a lavarsi le mani con acqua e sapone ove possibile. Parlando con Mirror Online, il medico Babak Afshar ha spiegato: “Il consiglio principale è usare acqua e sapone per lavarsi le mani, questo è il modo migliore per sbarazzarsi dei batteri. Il disinfettante per le mani non è così buono, ma è meglio di niente, soprattutto se sei in pubblico”.
Coronavirus: su cosa funziona il disinfettante per le mani
Ecco la lista dei patogeni che vengono combattuti con il disinfettante per le mani:
COVID-19
MRSA
Influenza
Epatite B
E-coli
Epatite C
Acinetobacter baumanii
Enterococco fecale
Zika
candida albicans
HIV
Pseumonas aeruginosa
Tubercolosi
MERS
Ebola
SARS
Coronavirus, su cosa il disinfettante per le mani non funziona
Ecco la lista dei patogeni che non vengono sconfitti con il disinfettante per le mani:
Norovirus
Afta epizootica
calicivirus
poliovirus
Epatite A
Cryptosporidium
Clostridium difficile
polyomavirus