L’Associazione Attiva Giovani ha organizzato una giornata di incontro e confronto sul tema della disoccupazione giovanile. Alla luce dei dati Istat relativi alla disoccupazione emerge infatti che 635 mila ragazzi, tra i 15 e i 24 anni, sono oggi senza lavoro. A marzo 2013 la disoccupazione giovanile ha raggiunto quota 38,4%, in aumento di 0,6 punti percentuali rispetto a febbraio e di 3,2 punti su base annua.
È sulla base di dati come questo, oltre che dalla consapevolezza che nasce dalla vita quotidiana, che lAssociazione Attiva Giovani ha deciso di incentrare il fulcro del proprio impegno sul tema del lavoro, inteso come forma di sopravvivenza non solo materiale ma anche mentale.
Di seguito gli obiettivi che l’Associazione, tramite comunicato Stampa ha inteso evidenziare come fondamentali e prioritari:
Il progetto delle Giornate di incontro occupazionale nasce dalla volontà di creare reali connessioni tra studenti e Lavoro, mettendo i ragazzi in contatto con realtà presenti sul territorio e portandoli a scoprire più da vicino ambiti lavorativi e professioni che possono offrire reali possibilità per il loro futuro.
Allo stesso tempo il progetto persegue lobiettivo di valorizzare le realtà produttive presenti sul territorio, con particolare attenzione alle Aziende operanti nel mondo dellartigianato, settore su cui puntare per incentivare lo sviluppo economico locale e nazionale.
Marmo Art rappresenta senza dubbio una realtà deccellenza di questo settore: azienda di esperienza trentennale nella lavorazione del marmo, Marmo Art concepisce lartigianato come cura appassionata del prodotto e sensibilità nel trasformare il materiale grezzo in unopera ad alto valore aggiunto.RUFA, Rome University of Fine Arts, è unAccademia di Belle Arti non statale, legalmente riconosciuta dal Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca.
La sua offerta didattica copre tutti gli ambiti del mondo delle arti: pittura, scultura, scenografia, graphic design, design, cinema, fotografia.