Blocco traffico Roma 1 marzo 2020: auto ferme nella fascia verde
Domenica ecologica a Roma il 1 marzo 2020, si tratta della quarta domenica programmata dal comune di Roma che ha l’obiettivo di migliorare la qualità dell’aria e favorire lo sviluppo delle fonti energetiche green.
Rispetto alla data iniziale il giorno della domenica ecologica a Roma è stato anticipato per consentire al meglio lo svolgimento del Referendum Costituzionale previsto per il prossimo 29 marzo. Inoltre, sempre il 29 marzo, è prevista anche la Maratona di Roma, dunque, per evitare disagi e ripercussioni sul traffico è stato deciso di anticipare la domenica ecologica a domani, 01/03/2020.
Blocco auto Roma 1 marzo 2020: orari e veicoli fermi
Il blocco del traffico di domenica 1 marzo 2020 prevede lo stop a tutti i veicoli a motore nella ZTL “Fascia Verde”. Gli orari in cui sono previsti i blocchi delle auto a Roma sono due: il primo dalle 7.30 alle 12.30 ed il secondo dalle 16.30 alle 20.30. Lo stop è valido anche per tutti i veicoli forniti di permesso di accesso e circolazione nelle zone a traffico limitato.
Tuttavia, poiché il 1 marzo si terranno le elezioni suppletive nel primo collegio uninominale della Camera dei Deputati, tutti i cittadini residenti nel Municipio Roma I e una parte dei residenti dei Municipi Roma II, XIII, XIV e XV hanno la possibilità di accedere nella fascia verde per recasi al seggio e votare.
Avranno quindi modo di circolare nella fascia verde di Roma gli automezzi dell’Amministrazione Capitolina, i veicoli privati condotti da personale dipendente e da soggetti incaricati dei servizi elettorali ed i veicoli condotti da cittadini diretti ai seggi elettorali del primo collegio uninominale muniti di scheda elettorale.