CONTINUA CON SUCCESSO IL PIANO ANTI-BORSEGGIO DA PARTE DEI CARABINIERI DI ROMA

    Prosegue con profitto il piano straordinario “anti-borseggio” disposto dal Comando Gruppo Carabinieri di Roma. Nel fine settimana sono stati arrestati ben 12 “mani di velluto”: le prime a finire in manette sono state tre ragazzine nomadi di 14, 15 e 16 anni, sorprese dai Carabinieri della Stazione Roma via Vittorio Veneto all’interno della fermata della metropolitana “Colosseo” mentre stavano sfilando dalle tasche di turista finlandese una fotocamera digitale. Le ladruncole, tutte domiciliate nel campo nomadi di Castel Romano, sono state arrestate e accompagnate nel Centro di Prima Accoglienza di via Virginia Agnelli.

    Una coppia di bulgari, lui di 42 anni, lei di 44 anni, invece, sono stati “pizzicati” dai Carabinieri della Stazione Roma Prati mentre stavano trafugando il portafogli dalla borsa di una donna di 88 anni impegnata nella spesa al supermercato di via Giuseppe Ferrari.

    Un’altra coppia di ladri, questa volta di nazionalità romena, è stata bloccata dai Carabinieri della Stazione Roma via Vittorio Veneto all’interno della fermata della metropolitana “Spagna”. A finire in manette sono stati un 32enne e una 38enne, entrambi domiciliati a Ladispoli e pregiudicati, che stavano ripulendo un turista piemontese.

    Un cittadino romeno di 37 anni, nella Capitale senza fissa dimora, è stato arrestato dai Carabinieri della Stazione Roma Macao alla fermata del bus 104 ubicata in via De Nicola. L’uomo aveva approfittato di un momento di distrazione di un 20enne per derubarlo del portafogli.

    Con la stessa tecnica, una ragazza albanese di 35 anni, proveniente dal campo nomadi di Castel Romano e già conosciuta alle forze dell’ordine, era entrata in azione sulla banchina della fermata “Flaminio” del metrò. Ad interrompere il suo “lavoro” ci hanno pensato i Carabinieri del Nucleo Operativo della Compagnia Roma San Pietro.

    Sul lungotevere dei Pierleoni, invece, una pregiudicata di origini slave di 26 anni, insieme ad una connazionale minorenne, è stata arrestata dai militari del Comando Roma piazza Venezia mentre stava svuotando le tasche ad un turista russo.

    Alla fermata della metropolitana “Cornelia”, i Carabinieri della Stazione Roma Madonna del Riposo, insieme a 4 Carabinieri Allievi della Scuola di via Carlo Alberto dalla Chiesa, hanno arrestato una nomade di 25 anni, domiciliata nell’insediamento di via della Monachina sorpresa mentre stava rubando il portafogli di un turista egiziano.

    Infine, un cittadino algerino di 39 anni, pregiudicato e irregolare sul territorio nazionale, è stato arrestato dai Carabinieri della Stazione Roma Trastevere dopo aver derubato un turista statunitense che stava viaggiando a bordo del bus nr. 64.

    In tutti i casi, la refurtiva è stata interamente recuperata e restituita ai legittimi proprietari. I borseggiatori, invece, sono stati trattenuti in caserma in attesa di essere sottoposti al rito direttissimo.