Ciao Pier, seguo il vostro sito da un po’ di tempo e ho pensato di scriverti per risolvere il mio problema.
Ho un Honda SH 50 del ’96 modificato con kit 70 cc Athena Sporting, marmitta Fabrizi, albero Parmakit,centralina Malossi TC Unit, aspirazione completa Stage 6 con carburatore da 24, variatore Athena, frizione e correttori di coppia Malossi. Ho anche i primari Malossi ma non li monto perchè non riesco a trovare una taratura adatta. Attualmente l’ho messo a punto con molla gialla Malossi, mollette della frizione gialle, 3 rulli da 6,9 e 3 da 5 grammi. In partenza è perfetto, ma non riesco a farlo andare in velocità: arrivato ad un certo punto, stalla. Cosa potrei fare?
La prima cosa che ti suggerisco di fare è provare a cambiare marmitta: quando una messa a punto su un SH diventa particolarmente ostica, la ragione è spesso da ricercarsi in una espansione che non si sposa bene al gruppo termico impiegato. Se, infatti, si impiega su questo motore uno scarico con una coppia molto alta, diventa molto difficile far funzionare il tutto per via di una trasmissione per cui è difficilissimo trovare materiale in grado di assicurare buone prestazioni. La Fabrizi, poi, su quel motore non aveva allungo.
Paradossalmente, montando una LeoVince SP3 otterrai un’erogazione più lineare, che ti permetterà di avere una maggiore facilità nella messa a punto. Fatto questo, il suggerimento è di provare la molla viola Malossi per motori Piaggio. Il fatto di montare rulli di peso così distante è un grande errore: ci può stare una differenza di 0,3 grammi (anche se, personalmente, sono contrario anche a questa soluzione se non in casi di emergenza), ma non di 2 grammi a rullo!Come variatore, se riuscirai a trovarne uno, prova il vecchio DR: con alcune piccole modifiche andava alla grande. Su quel variatore abbassavo di circa 7/10 di mm le battute in basso dei rulli e creavo una nicchia sulla battuta alta sempre di 7/10 di mm per avere più escursione nelle marce basse e in quelle alte. Poi fresavo di 4/10 la battuta delle semipulegge.
In questo modo avrai tantissima accelerazione e velocità di punta. Poi, per completare l’opera, dovresti montare un carburatore da 21 in abbinamento alla Polini Big Valve.