Honda SH 300: sostituire i silent block?

    honda sh 300
     
    Ciao Pier! Ho da poco acquistato un Honda Sh 300 usato con 10000km. Purtroppo devo sostituire i supporti motore per un notevole gioco nei silent-block.

    In una concessionaria Honda mi hanno messo in preventivo 3 componenti: 
    * asse staffa ausiliaria B supporto fendente motore (130euro)
    * arredo di mont. mensola A supporto motore (55 euro)
    * complessivo asta oscillante (105euro).
    Mi chiedevo: se smontassi queste parti e facessi sostituire tutti i silentblock presso un tornitore con dei cuscinetti o delle boccole di teflon? Sicuramente aumenteranno le vibrazioni, ma ne guadagnerà anche la precisione di guida e scompariranno quei fastidiosi movimenti alle alte velocità, giusto?
    E’ fattibile una cosa del genere? Rischio di rompere qualche parte del motore?
    Francesco 
     
    Trovo inaccettabile che uno scooter con 10000 km abbia già i silentblock dei supporti motore danneggiati. A prescindere da questa considerazione, trovo altrettanto inaccettabile un preventivo di spesa di 290 Euro di pezzi per sostituire tutti quei supporti. 
    Al tuo posto accantonerei l’idea di sostituire i vari silentblock con boccole in teflon: dopo poco il tuo scooter si smonterebbe dalle vibrazioni. I silentblock si trovano anche sciolti, come ricambi generici: estrai i tuoi dai supporti con una morsa, un tubo e un punzone e rivolgiti a un ricambista: li pagherai meno di 5 Euro l’uno, magari anche di qualità superiore.
    La sostituzione di questi componenti e facile e non occorre nessun tornitore: così come vengono piantati nei supporti, altrettanto facilmente possono essere smontati.