Biella interasse 100 mm?

    biella
    Buongiorno Pier! Ho un bel dubbio: se si realizza un cilindro fuso in terra con biella interasse 100 mm di serie senza tante basette, ci sono vantaggi?

    Svantaggi? Magari un biella 100 mm con il pistone corto: sarebbe una bella idea? 
    Nicola
     
    Senza conoscere la corsa di un motore non si può dire a priori se una biella interasse 100 mm possa essere effettivamente valida o meno.
    Il principio di base è che la biella, in un motore 2 tempi, dovrebbe avere un interasse doppio rispetto alla corsa. Allungando leggermente la biella si ottengono 2 risultati essenziali: il primo è che si ha una minore spinta laterale del pistone, con una maggiore tenuta dello stesso e una riduzione degli attriti con evidenti vantaggi in termini di rendimento complessivo del motore; il secondo è che le luci, a parità di altezza, restano aperte più a lungo. Purtroppo, però, una biella lunga pesa anche di più di una corta e questo influisce sulla reattività del motore.
    Su un motore scooter corsa 39 mm non avrebbe senso: aumenterebbe troppo il volume del carter pompa e, a livello di riduzione dell’altezza di compressione del pistone (distanza tra spinotto e cielo), si possono togliere al massimo 5 mm.
    Su un motore corsa standard, quindi, la lunghezza ideale è compresa tra 80 e 85 mm, a seconda del tipo di impiego.
    Su un motore corsa 44 mm, invece, sarebbe interessante passare dai canonici 85 mm a 90 mm. Ma non oltre.