Mikuni VM 20, come usarlo

    mikuni vm 20
    Ciao Pier, ho eseguito le modifiche che mi avevi consigliato di fare sul mio Malaguti F10

    corsa 40,2 mm e devo dire che ora risulta essere più pronto e lineare nell’erogazione.
    Come diagrammi mi trovo con 178,5° allo scarico, 120° di travasi e 0.95 di squish e, anche se ho avuto valori sicuramente più elevati in altre preparazioni in ghisa, al momento sul Replica voglio vedere cosa può offrire senza dovere limare qua e la.
    Il punto è che da qualche giorno mi ritrovo ad avere problemi che fino ad oggi non avevo mai riscontrato con l’alimentazione, nel senso che il motore non va in moto e la candela è sempre annegata di benzina.
    Domenica mi si è rotta una lamella ed aveva questi sintomi così ho imputato la colpa alla rottura stessa della lamella che sicuramente faceva entrare benzina in eccesso nel motore.
    Sostituita la lamella il problema persiste nonostante la candela dia la scintilla e il Mikuni vm 20 l’abbia smontato e controllato 6 volte senza riscontrare anomalie ne nei componenti, ne nei condotti dell’aria.
    L’aria manuale sembra efficiente, il rubinetto è a caduta con il circuito del ritorno escluso.
    Ho smontato lo scarico e dal collettore è uscito un bicchiere di benzina.
    Da cosa può dipendere questo problema, visto che con il Mikuni mi sono sempre trovato veramente bene?
    Grazie in anticipo.
    Andrea 
     
    Carissimo Andrea, sono veramente felice che con i nostri consigli il tuo scooter sia migliorato in modo così evidente!
    Però, col tuo cilindro e con la tua testa, porterei il diagramma di scarico a 186° e lo squish a 0,65 mm: il motore andrà nettamente meglio di quanto non vada ora: la differenza sarebbe notevole.
    Per il carburatore, il problema può dipendere da una non perfetta chiusura del sistema spillo/galleggiante: la benzina continua a defluire nella vaschetta, scende nel collettore di aspirazione e nel motore, fino a riempirlo completamente.
    Verifica lo stato di usura di questo componente, assicurati che il carburatore non lavori in una posizione anomala e che, in quella posizione, chiuda correttamente quando la benzina raggiunge il livello stabilito.
    Spesso gli spilli si danneggiano quando il rubinetto della benzina non viene chiuso quando lo scooter è fermo.
    Facci sapere come è andata: ci teniamo molto!