Un SH più veloce

    honda sh 1999
    Ciao Pier! Mi chiamo Roberto e ti scrivo dalla provincia di Napoli.

    Innanzitutto vorrei fare i miei complimenti a tutti per lo splendido lavoro che fate: ogni mese tantissimi giovani si appassionano al mondo dei motori proprio grazie a voi: alcuni, come me, hanno cominciato proprio sfogliando la vostra rivista e seguendo ora il sito. Veniamo al dunque, ho un Honda SH 50, elaborato con gruppo termico DR 70 cc, variatore Multivar Malossi, ingranaggi primari Malossi e marmitta Leovince Sp3: considerando che lo scooter ha percorso molti chilometri dalla sua immatricolazione (1999), cosa mi consigli per farlo andare forte, visto che pensavo ad una elaborazione completa? 
     
    Carissimo Roberto, ti ringrazio a nome della redazione: fa molto piacere sapere che molti ragazzi si sono appassionati alle elaborazioni dei motori, alla meccanica e alle gare grazie a Scooter Magazine prima e a italiasera adesso! Riguardo il tuo SH, credo proprio che dopo 12 anni di onorato servizio sarebbe il caso di revisionare il motore. A tal proposito ti suggerirei di montare un albero motore Malossi RHQ, cuscinetti con gabbia in poliammide e un nuovo gruppo termico. Per il tuo SH uno dei cilindri più spinti in commercio è il Malossi MHR Replica, che ti suggerirei di scegliere. Lo potresti abbinare alla Leovince SP3 e a un nuovo variatore ad ampia escursione: il variatore, come tutti gli organi della trasmissione, è soggetto ad usura e il tuo Malossi, dopo 12 anni andrà necessariamente sostituito con uno nuovo. Per il resto, ti suggerirei di montare il collettore di aspirazione Polini Big Valve a 4 petali. Questo collettore risolverà un grosso problema del tuo scooter, ovvero l’insufficienza dimensionale del pacco lamellare di sere. Su questo pacco, però, non montare il collettore di aspirazione originale fornito nel kit, ma il collettore di aspirazione da minimoto, sempre Polini, che è dritto. Il carburatore, un Dell’Orto PHBG 21, avrà una posizione diversa da quella originale, in quanto uscirà lateralmente e non verso la parte posteriore dello scooter, ma il tuo SH, in questo modo, cambierà faccia: avrà delle prestazioni inarrivabili per gli altri Honda!