Più peso sull’albero motore

    albero motore mazzucchelli
    Ciao Pier, volevo chiederti un consiglio sulla mia elaborazione:

    possiedo un Phantom F12 con accensione Stage6 R/T PVL, gruppo termico Polini Evolution 2, albero motore Malossi RHQ, basetta pacco lamellare inclinato Pinasco, valvola Stage 6 V-Force by Tassinari, carburatore Dell’Orto phbg 21, filtro aria Polini a cono, variatore Multivar per Over Range, frizione Top Performances, campana Stage6 Wing Coler Belt, rapporti Malossi 13/44, marmitta Polini Evolution 2. Che carburatore e trasmissione mi consigli? L’accensione deve essere modificata come anticipo o posso tenerla come comprata? Oltre a migliorare la trasmissione (con copri rapporti Top Performances, correttori Malossi MHR 128mm e frizione Delta Clutch), cosa mi consigli di fare? Come devo effettuare il rodaggio? Calcolando che la uso su strada, devo aggiungere un radiatore? Secondo te è una cosa sensata sostituire il pistone ogni 60 ore? Che olio motore devo utilizzare se tengo il miscelatore? Come collettore cosa mi consigli di montare? Se posiziono il collettore girato in avanti ottengo dei vantaggi in termini di prestazioni?  Come carburatore va bene il 21 o dovrei montare altro?
    Stefano, Cremona
     
    I componenti che hai deciso di aggiungere a quelli già montati faranno indubbiamente migliorare in modo drastico le prestazioni del tuo scooter. Il rodaggio, su un motore di questo tipo, è praticamente ridotto a zero: fai due cicli termici completi (per ciclo termico si intende accensione, riscaldamento fino a temperatura di esercizio e spegnimento fino a freddare completamente il motore) e basta. Lascia l’anticipo di accensione consigliato dalla Stage6. Il secondo radiatore, con una modifica del genere su un F12, è di fondamentale importanza sia per l’affidabilità che per il mantenimento delle performances a caldo: quando un motore di questo tipo supera i 65°, inizia a calare sensibilmente di potenza. Il pistone non può essere sostituito ogni 60 ore, considerando che è dotato di un solo segmento. Dovrai farlo molto prima!
    Con un motore del genere non puoi neanche mantenere il miscelatore. 
    Con il collettore di aspirazione girato in avanti, otterrai una linea di alimentazione più corta e rettilinea, con notevoli vantaggi in termini prestazionali. Per il carburatore, va bene anche un PHBG 21 Dell’Orto. 
    Considerando che monti un albero motore leggero come il Malossi RHQ in abbinamento a un’accensione a rotore interno, dovrai crearti un disco di appesantimento da montare dietro il variatore, come ad esempio la ruota libera di avviamento originale Minarelli. Senza di questa massa volanica aggiuntiva, il tuo motore non avrà allungo e velocità di punta elevate.