Keeway Hurricane: consigli di messa a punto

    keeway hurricane
    ciao Pier, sono Gaetano da Alessandria. non so se posso scrivere qua. comunque ho un Keeway Hurricane,

    cinese, però il motore è il minarelli braccio corto, lo stesso che montava l’f10: difatti sono riuscito a mettergli multivar con rulli rms da 6,2 grammi, marmitta giannelli rekord, frizione top/DR, molla di contrasto bianca, tutto il resto è originale e l’impianto  elettrico l’ho passato ad euro 0. lo scooter ha 15.000 km e mi fa solo 60 km all’ora in piano, pensavo mi potesse fare di più. Come potrei fare? grazie 
     
    Con una buona messa a punto le prestazioni del tuo scooter potrebbero sicuramente migliorare rispetto a quelle, deludenti, che raggiungi attualmente.
    La prima cosa da fare è verificare le condizioni di usura del variatore che hai montato. In molti, infatti, montano variatori usati ed usurati che, alla fine dei conti, peggiorano le prestazioni del motore. Il mozzo non deve avere gioco nella bronzina, i rulli (16 mm di diametro) non devono presentare scalini, i cursori non devono aver usurato le sedi di scorrimento. Cosa più importante, il piano di lavoro della cinghia deve essere perfettamente piano: se passasse della luce tra esso e il dorso di un calibro, il variatore sarà da sostituire.
    Mi capita di vedere sui mercatini “on line” gente che vende variatori completamente inutilizzabili proprio per i difetti sopra elencati. Variatori in quelle condizioni sono irrecuperabili ed è impossibile metterli a punto!
    Una volta verificato il variatore, dovrai passare alla messa a punto. Per prima cosa monta una molla di contrasto originale Minarelli Yamaha, mollette frizione originali Yamaha ed una cinghia nuova Minarelli Yamaha compatibile con il tuo motore. Fatto questo, se il variatore è ancora in buone condizioni, monta un rasamento da 0,8 mm a fianco del mozzo, in quanto il mozzo Malossi per Minarelli (così come quello del Piaggio) è troppo corto quando si usa una cinghia nuova. A quel punto monta rulli da 5 grammi e inizia a fare delle prove. Una volta provati i 5, sarà la volta dei 5,5 e, a seguire, dei 4,5. Verifica poi con quali rulli il tuo motore si esprime al meglio ed effettua delle piccole correzioni sia a livello di rasamento (non scendere sotto i 0,5 mm) che di rulli.
    Vedrai che, in questo modo, risolverai i tuoi problemi. Non esitare, comunque, a scriverci di nuovo per dirci come va il tuo Keeway!