Ciao Pier! Mi consiglieresti un diagramma di distribuzione, rapporto di compressione e squish adatti ad un kit Simonini 70cc
montato su un motore Piaggio? Il motore è anche dotato di carburatore DellOrto PHBG 19, marmitta Simonini, albero motore Simonini e accensione a rotore interno. Considera che uso questo motore in pista, montato sotto un telaio artigianale tipo pit-bike. Alex
Il cilindro Simonini 70, lultima versione con luce di scarico con booster supplementari, è sicuramente una buona base di partenza per una elaborazione che può dare ottime soddisfazioni.
Il gruppo termico deve essere elaborato in modo da portare la luce di scarico a 190° su tutta la linea, compresi i booster: facendo la luce di scarico con un profilo piatto, il motore risponderà meglio sia ai bassi che agli alti regimi. I travasi dovrebbero invece essere a 126° il primario, 125° il secondario e 124° la controluce. Con questa configurazione il rapporto di compressione dovrebbe salire a 14,5/1 con unaltezza di squish di 0,65 mm, lasciando la cupola standard. In questo modo avrai un motore facile da mettere a punto e stabile, affidabile e pronto ai bassi regimi. Andando oltre questi valori di scarico potresti anche migliorare ulteriormente agli alti regimi, penalizzando i bassi.