Come era possibile considerando il preavviso dato ieri dal Campidoglio, oggi nella Capitale scatta lo stop a tutti i veicoli diesel, fino all’Euro 6, a causa dei valori di smog giunti al livello critico. Oggi, 14 gennaio 2020, non è possibile circolare a Roma utilizzando dei veicoli alimentati a gasolio.
La decisione è stata presa in considerazione dei valori di Pm10 che dopo giorni senza precipitazioni, sono ormai largamente sopra la soglia di sicurezza, anche se ieri le centraline hanno riportato un minor numero di valori preoccupanti. Si parla di un vincolo di 50 mg di polveri sottili per metro cubo, superato secondo 4 centraline su 13 in totale, con la situazione maggiormente preoccupante nelle aree di Magna Grecia, Cinecittà, Tiburtina e Preneste.
Blocco diesel Roma: fino a Euro 6, chi può circolare, orari e zone
La circolazione è dunque vietata nell’area capitolina definita “Fascia verde” e riguarda particolari fasce orarie. Per quanto riguarda Euro 3 e successivi, lo stop è da osservare dalle 7.30 sino alle 10.30 e dalle 16.30 sino alle 20.30, fasce valide anche per i ciclomotori Euro 0 ed Euro 1.
Orari più stringenti per i veicoli maggiormente inquinanti, quindi quelli fino all’Euro 2: stop dalle 7.30 alle 20.30 che riguarda, in questo caso, anche i veicoli a benzina.