È previsto per lunedì 11 novembre lincontro tra lamministrazione comunale e gli amministratori di condominio di Torvaianica per chiarire i nuovi punti sulla raccolta dei rifiuti porta a porta.
Stiamo avviando una serie di attività spiega lAssessore Lorenzo Sbizzera in collaborazione con lazienda CNS e lUfficio Ambiente del Comune di Pomezia per migliorare il servizio porta a porta a Torvaianica. Già da settembre è attivo il Nucleo speciale di controllo sui rifiuti composto dal personale dellUfficio Ambiente e della Polizia Locale del Comune di Pomezia, attività che sta dando i suoi frutti. A questo aggiungeremo alcuni aggiustamenti, in particolare sui bidoncini della raccolta rifiuti che, ad oggi, non hanno una assegnazione al condominio di appartenenza, impedendo da una parte un controllo mirato sul conferimento dei rifiuti e dallaltra rischiando che la raccolta differenziata dei condomini venga vanificata. Quindi la prima cosa che faremo sarà assegnare i bidoncini al condominio corrispondente.
Il nostro obiettivo è portare Pomezia tra i Comuni virtuosi nel campo della raccolta differenziata aggiunge il Sindaco Fabio Fucci – Raggiungere elevati livelli di differenziazione dei rifiuti ci consentirà di risparmiare tanti soldi legati al conferimento degli stessi in discarica e quindi ci permetterà di alleggerire il peso dei tributi legati al servizio di nettezza urbana. La collaborazione dei cittadini sarà quindi fondamentale per il successo dell’iniziativa. Stiamo per completare la stesura degli indirizzi relativi al nuovo capitolato del servizio che estenderà il modello porta a porta a tutta la Città e dovrà necessariamente essere meno oneroso per le casse comunali.
Allincontro di lunedì con gli amministratori seguiranno assemblee pubbliche nei diversi quartieri di Torvaianica in cui l’Amministrazione esporrà ai residenti le novità sulla raccolta porta a porta.