Gigi D’Alessio e Vanessa Incontrada conducono su Rai1 un programma che promette scintille e a quanto pare è già molto atteso: si chiama “20 anni che siamo italiani” e andrà in onda con tre prime serate a partire da questa sera 29 novembre 2019 in prima serata su Rai 1. Di cosa si tratta?
E’ presto detto: uno show che vuole raccontare l’inaspettato anniversario dall’exploit nazionale di D’Alessio. Tre prime serate evento con Vanessa Incontrada e Gigi D’Alessio piene di ospiti, emozioni, musica e divertimento.
20 anni che siamo italiani, oggi in TV su Rai1: cos’è il programma, Vanessa Incontrada e Gigi D’Alessio, ospiti, temi, quante puntate e orario
Da una parte D’Alessio con il suo sbarco a Sanremo, dall’altra l’arrivo della Incontrada in Italia, dove è subito diventata un volto amato e popolare. Gigi e Vanessa con tanti grandi ospiti si divertiranno nel vivee (e rivivere) un viaggio lungo venti anni.
Un racconto aperto al pubblico dei loro primi 20 anni da italiani e di come in questo tempo siano mutate non solo le loro vite, ma anche quelle di tutti gli italiani, dai costumi, dalla società, dalla vita politica, dall’economia fino appunto allo spettacolo e la musica.
Aggiornamento ore 8,31
Nella prima puntata dello show, sul palco insieme ai due conduttori, ci saranno tantissimi ospiti di assoluto prestigio. Quali sono? Eccoli. Si parte da Gianna Nannini, Claudio Amendola e il prossimo conduttore del Festival di Sanremo Amadeus, fino a Fiorella Mannoia, Giorgio Panariello, Mika e l’attore ormai in rampa di lancio Marco Giallini.
Non finisce qui: ci saranno anche Umberto Tozzi e Raf, la bella e brava attrice Laura Chiatti, Raphael Gualazzi, Sergio Cammariere, e ancora Morgan e Luché.
Non solo. Ecco anche una meravigliosa orchestra, composta da 26 elementi e diretta da Adriano Pennino, che riempirà la scena musicale con la ricchezza di performance davvero imperdibili.
E poi, tante le sorprese canore che metteranno insieme Gigi D’Alessio e Vanessa Incontrada con i vari artisti che, in questi ultimi due decenni, sono diventati anche amici tra di loro.
Aggiornamento ore 11.54
Nello show, tra una canzone e uno schetch, non mancheranno le parentesi celebrative e quelle di riflessione, ma senza mai abbandonare la linea comune che fa da leitmotiv al programma, vale a dire un’atmosfera di leggerezza e di svago voluta e pensata per intrattenere il pubblico.
Il quale da casa potrà partecipare al racconto con l’hashtag #20AnniCheSiamoItaliani, ricordando sui social i propri ultimi vent’anni.
“20 anni che siamo italiani” dal punto di vista ‘tecnico’, è un programma di Martino Clericetti, Max Novaresi, Monica Parente, Luca Parenti, Giovanna Salvatori, Walter Santillo, Paola Vedani.
Vanta la scenografia di Giuseppe Chiara e la regia di Fabrizio Guttuso Alaimo. Le tre prime serate vogliono raccontare Gigi e Vanessa nei loro percorsi come artisti, come italiani, e insieme ai loro ospiti, come parte di una società profondamente cambiate, se si va a guardare nel profondo, in questo ultimo ventennio.
Aggiornamento 15.39