Terminata l’edizione di Caduta Libera, col torneo dei campioni che ha visto trionfare Nicolò Scalfi, è tempo di un nuovo game nella fascia preserale. Su Canale 5, dopo Pomeriggio Cinque, sta per arrivare infatti Conto alla rovescia, il nuovo quiz condotto da Gerry Scotti.
Dopo aver rinunciato alle “sfere” di The Wall, il format tra l’altro che vanta tra i creatori LeBron James, il Biscione si affida un programma “made in Italy”. La casa di produzione è la Dry Media, la stessa di Alessandro Borghese 4 Ristoranti, alla prima volta con un game show puro.
Conto alla rovescia: il regolamento, quando va in onda, dove vederlo
Partiamo dalle analogie rispetto al gioco delle botole: oltre al conduttore, in comune c’è la figura del campione, che tornerà la puntata successive. Ad ogni puntata ci saranno cinque concorrenti che si sfideranno in varie manche: Passo o chiudo, Le eccezioni, Sembra ieri e I vasi comunicanti. A questi round si alterneranno i vari Conto alla rovescia, che danno il nome del game. Dietro un countdown gigante a scandire il tempo, come una bomba pronta ad esplodere… da non confondere col format israeliano Boom! In parole povere chi si ritroverà a tempo scaduto, come si suol dire, “col cerino in mano”, verrà eliminato. Sarà così finché non ne rimarrà soltanto uno che affronterà la fase finale, quella del Time Out.
Il campione, per portarsi a casa il malloppo che può arrivare ben oltre i 100 mila euro, entro tre minuti dovrà dare 20 risposte esatte. Ogni volta che risponderà correttamente a tre domande consecutive si fermerà il tempo. Potrà continuare la sua scalata senza l’assillo del countdown ma, al primo errore, il conto alla rovescia ripartirà inesorabile.
Riuscirà un game show, sulla carta, adrenalitico, a insidiare Insinna e L’Eredità? Agli ascolti l’ardua sentenza…