Ciclistica e meccanica per due Booster

    booster prima serie
    Ciao Pier, ti scrivo perchè ho due problemi e vorrei dei consigli. 

    Sono in possesso di due Booster Spirit, un modello abbastanza vecchio perchè hanno il freno a tamburo anteriore. Uno di questi ha gli ammortizzatori scoppiati; vorrei mettergli degli ammortizzatori e dei cerchioni di un F12 ma, essendo i cerchioni di un altro scooter, non so se andranno bene o se mi faranno perdere stabilità.
    L’altro problema riguarda l’altro Booster, che ha un motore Minarelli verticale ad aria. Per ora è tutto originale e vorrei elaborarlo, possiedo già un carburatore Dell’Orto PHBG 19 con filtro aperto e ho anche una marmitta Polini Evo 9.
    Per quanto riguarda l’alimentazione, avevo in mente di montare anche il pacco lamellare Polini Big valve con il collettore dritto, che ne pensi?
    Come gruppo termico, albero e trasmissione non so cosa montare: cosa mi consigli?
    L’ultima domanda è: cambiando i rapporti avrei più velocità?
    Simone
     
    Il primo Booster di cui parli non è uno Spirit, ma un prima serie: ha i cerchi in acciaio e una forcella a steli rovesciati a grasso. Se cambierai i cerchi originali con quelli del Malaguti F12 con freno a tamburo posteriore, non avrai problemi. Anzi, lo scooter andrà decisamente meglio su fondi regolari. L’unico problema sarebbe l’avantreno, in quanto la forcella originale non può montare il freno a disco ed è talmente di scarsa qualità che già 15 anni fa la Top Performances realizzò una forcella sostitutiva idraulica per ovviare a quei problemi. Il consiglio è di montare e adattare un avantreno di un F12 completo di impianto frenante a disco. Oppure, meglio ancora, montare una forcella completa Stage6 specifica per questa trasformazione. Prima di acquistare l’ammortizzatore posteriore, però, monta l’avantreno, correggine l’altezza agendo sul punto di serraggio degli steli sulla piastra di supporto e, una volta ottimizzato questo parametro, verifica il retrotreno e trova l’ammortizzatore più adatto come interasse a riportare il giusto equilibrio tra anteriore e posteriore. Molto probabilmente, con queste modifiche, l’avantreno tenderà ad alzarsi di qualche decina di millimetri e dovrai recuperare alzando il retrotreno. L’ideale è di montare un ammortizzatore più lungo, altrimenti può andare bene anche un rialzo specifico in alluminio.
    Per il secondo Booster, invece, ho un dubbio. La marmitta in tuo possesso, la Evolution 9, è specifica per motori Piaggio e, di conseguenza, non può essere montata sul tuo motore. Un’ottima marmitta per il Minarelli Verticale è la Top Performances Nardò Replica, abbinata a un cilindro Polini Corsa in ghisa, a un Pinasco oppure a un Top Performances Trophy. I diagrammi di distribuzione dovranno essere 187° di scarico, 121° travaso primario e secondario, 118° controluce, con un rapporto di compressione di 13,5/1 con altezza di squish 0,80 mm.
    La valvola lamellare Big Valve Polini è ottima e io ti suggerirei di abbinarla al collettore corto da minimoto, in modo da montare il carburatore dritto: si guadagna tantissimo in termini di potenza!
    Come albero motore potresti montare un Polini, uno Stage6 o un Pinasco. Per la trasmissione, invece, abbinerei il variatore Pinasco con mozzo da 18 mm al correttore di coppia Polini, al carter copri ingranaggi con cuscinetti (Polini, Top Performances o Stage6) e a una serie di rapporto primari a denti dritti. Senza rapporti lunghi, non otterrai una velocità massima elevata e metterai a repentaglio l’affidabilità del motore.