Soft tuning per Piaggio NRG

    piaggio nrg extreme
    Ciao Pier, mi chiamo Matteo e possiedo un Piaggio NRG Extreme LC con gruppo termico Piaggio 50cc.

    Monta un carburatore Dell’Orto PHVA 17,5 , una frizione Top Performances Racing con mollette frizione verdi Top Performances ( media durezza ) e rulli 5,0 gr. Vorrei un consiglio su quale variatore e su quale marmitta montare . Io sono indeciso tra 4 marmitte : Leovince zx-r , Giannelli Rekord , Top Line e Giannelli Reverse (ma puoi consigliarmi anche una che non ti ho elencato). 
     
    Se lascerai il gruppo termico 50 cc dovrai montare un’espansione specifica per questa tipologia di cilindro. Ovviamente l’espansione che va bene con il cilindro di serie non andrà altrettanto bene con un 70 cc: non dimentichiamo mai questa cosa!
    Tra quelle che hai citato la Top Performances Top Line è molto valida e ha un ottimo rapporto qualità/prezzo, è facile da mettere a punto e assicura un ottimo allungo senza penalizzare il tiro ai bassi e senza costringerti a fare i salti mortali per mettere a punto la trasmissione. E va anche bene in salita, cosa da non trascurare. Le Leovince omologate sono tutte marmitte nate per i 50 cc e assicurano un buon incremento della velocità massima.
    Come variatore, invece, punterei su un Top Performances, uno Stage6 o un Pinasco delle linee base, non quelli racing. 
    Ovviamente, passando a un 70 cc, non tanto il variatore, quanto la marmitta dovrà essere sostituita per ottenere il massimo delle prestazioni.