Ciao Pier! Ho visto che la Top Performances ha sfornato i nuovi Maxi Kit per scooter.
Volevo sapere se questi kit sono come i soliti over, creati dagli stampi dei 70cc, o se stavolta la Top si è data veramente da fare. Mi interessa sapere anche come si comporta con la marmitta che offre la casa o se ne avete provate altre che ritenete più performanti, visto che nella prova dello Zip, lo scooter montava il gruppo termico con le fasature di scatola e l’accensione originale, mi domandavo come potrebbe andare con un motore rivisto e con un rotore…
Diego
La Top Performances ha realizzato i nuovi Maxi Kit da zero, ciò significa che non sono dei cilindri alesaggio 47,6 mm portati a 50 mm (perdendo parte dell’ultimo tratto di travaso) e lavorati sui piani don diverse quote: sono cilindri nati ex novo, che sfruttano le esperienze maturate sull’apprezzatissimo cilindro per Minarelli AM6 che, ad oggi, detiene ancora il record di velocità di Scooter Magazine con oltre 145 km/h.
L’albero motore del kit pesa oltre 1,4 kg, di conseguenza l’abbinamento con un’accensione a rotore interno è d’obbligo: per questo, nel corso del nostro test, il motore non si è espresso al massimo del suo potenziale. Il consiglio, dopo alcune prove che abbiamo effettuato, è di puntare su un’accensione a rotore interno e sulla marmitta Top Performances che, nonostante permetta il montaggio con il cavalletto centrale, è molto valida. Lavorando sulle fasature e preparando a dovere cilindro, carter e pacco lamellare, montando un carburatore di qualità, potresti toglierti enormi soddisfazioni ad un costo molto ragionevole considerando qualità e potenziale del kit.