I tecnici della Motorossi di Roma sembrano ormai inarrestabili nello sviluppo di nuovi componenti speciali per il nuovo Yamaha T-Max 530. Dopo la conversione a catena, ora è la volta del rapporto lungo per la trasmissione a cinghia dentata!
Nonostante un caldo africano, a Roma si lavora sodo!
I tecnici della Motorossi, papà Ermanno e i figli Marco e Francesco hanno completato la messa a punto del nuovo kit di trasformazione per Yamaha TMax 530 proprio oggi pomeriggio e, ovviamente, noi di Scooter Webzine siamo i primi in assoluto a darne notizia.
Dopo aver realizzato la conversione a catena in sostituzione della trasmissione finale a cinghia dentata, già presentata su Scooter Webzine in anteprima, i tecnici romani si sono concentrati su una conversione meno invasiva, fornendo diversi rapporti finali mantenendo la trasmissione a cinghia dentata.
In sostanza hanno realizzato 3 diversi pignoni: 27, 28 e 29 denti in luogo delloriginale da 26. La corona resta sempre da 56 denti.
Lallungamento del rapporto è pari a:
+5% con pignone da 27 denti
+10% con pignone 28 denti
+15% con pignone da 29 denti
Il kit si monta in circa mezzora, non richiede modifiche di nessun tipo, la tensione della cinghia si recupera con i registri del forcellone. La finitura dei denti è realizzata in modo tale da garantire la massima scorrevolezza e lo stesso livello di usura della cinghia montata con il pignone originale.
In questo modo alla Motorossi hanno realizzato un kit per allungare la rapporta tura finale dello Yamaha T-Max 530 senza ricorrere alla trasformazione a catena da loro stessi realizzata: sicuramente non si ha la stessa diminuzione di attrito e miglioramento di scorrevolezza garantito dalla conversione a catena, ma è un modo più economico e rapido per modificare il rapporto finale di questo scooter.
Presto proveremo queste rapportature su vari T-Max, compreso il mostro da 50 CV elaborato proprio dalla Motorossi!
Contatti
Motorossi
tel 06 2412447