Ciao Pierluigi mi chiamo Luca e ho 20 anni. Sto rervisionando il mio ammortizzatore, un Paioli RS 24/10 (modello 468868) che uso in pista,
montato sul il mio Aprilia SR Minarelli. Al momento della sostituzione dell’olio non ho trovato scritto da nessuna parte con quale sostituirlo. Ho interpellato la Paioli, ma mi è stato risposto che, essendo l’azienda in liquidazione, nessun tecnico avrebbe potuto aiutarmi. Visto che l’ammortizzatore è smontato mi piacerebbe anche procedere ad una sostanziale rivisitazione dell’idraulica di questo ammortizzatore. In definitiva vorrei sapere quale olio usare e che modifiche eseguire alla parte idraulica per renderlo ancora più efficace. Tieni conto che io peso circa 80 chili e che monto la molla +30%.
Partiamo da un presupposto: revisionare e, peggio ancora, modificare gli ammortizzatori è un lavoro complesso e delicato, di conseguenza richiede una certa esperienza. Se hai deciso di farlo da solo, sappi che non sarà unimpresa facile e avrai bisogno di unattrezzatura specifica.
Il difetto principale dei Paioli RS24/10 era una scarsa scorrevolezza dello stelo. La prima cosa da fare su questi ammortizzatori è una lappatura dello stelo, ottimizzare la scorrevolezza e verificare i criteri di assemblaggio. Una volta fatto questo, potrai modificare lidraulica in base alle tue esigenze.
Riguardo lolio, un suggerimento: impiega del 3,5 da elicotteri con specifiche militari, è una soluzione che impiegano i team del motomondiale.
Foto: Gli ammortizzatori Paioli RS24/10 sono una buona base di partenza come sospensione di uno scooter da competizione, ma richiedono una serie di modifiche per garantire la massima efficienza sia in termini di scorrevolezza che di ottimizzazione dellidraulica.