Kymco Downtown 300 i – 2012

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     Lo Sport Tourer per tutti i giorni
     
    Di Alessandro Gueli
    Foto Stefano Canali
     
    Caratterizzato da linee filanti e sportive, affinate in questa ultima versione dell’apprezzato scooter Kymco, il Downtown 300 si classifica come veicolo adatto per la città, con una spiccata propensione

    ad oltrepassare le soglie caotiche della metropoli.
    È una cubatura strategica quella di 300 cc, una soluzione in grado di unire pesi e dimensioni contenuti a buone prestazioni capaci, in caso di necessità, di garantire ottime performance anche sui percorsi extra urbani.
    Va da se che lo scooter in questo caso diventa davvero un veicolo a tutto tondo, per il day by day e per la scampagnata domenicale; abbastanza facile per divincolarsi nel traffico, sufficientemente potente da affrontare in sicurezza tangenziali e autostrade, anche con il passeggero.
    Kymco sfrutta questo equilibrio assolutamente presente sul Downtown di ultima generazione, dotato del monocilindrico 299 cc a 4 valvole, con raffreddamento a liquido, iniezione elettronica e quasi 30 cv di potenza massima dichiarata. Un motore, denominato G5, tecnologico, potente il giusto e parco nei consumi, proposto anche nella cubatura inferiore di 205 cc.
    Non basta però una buona meccanica per fare emergere un veicolo a due ruote destinato a soddisfare un utenza molto variegata. Il Downtown è anche ben “vestito”; linee filanti e sportive ne descrivono il carattere sport tourer accentuato dal frontale aggressivo, con i proiettori dal disegno allungato e minaccioso, impreziositi dalle luci di posizione a led che oggi fanno tanto tendenza.
    Fianchi stretti, in materiale plastico anti graffio, e posteriore massiccio, presente ma non eccessivo, capace di assecondare le esigenze del passeggero e della buona capacità di carico del sotto sella senza intaccare quella linea generale equilibrata, propria di questo modello.
    La connotazione tourer è sottolineata dalla buona protezione offerta dallo scudo e dal parabrezza, dall’ampia sella con appoggio lombare e dalla comoda impostazione di guida, a tutto vantaggio del confort.
    Seduta bassa, spazio per le gambe in abbondanza ed un interasse che misura 1553 mm, da ruota a ruota. Misure contenute che non affliggono la buona abitabilità a bordo, ben inseriti nello scooter con il manubrio rialzato e poco affaticante. La strumentazione è completissima ed oltre alle solite informazioni mostra l’indicatore della temperatura del liquido di raffreddamento, l’utile orologio, la spia che segnala l’arrivo dei tagliandi, il livello carburante con avviso di riserva.
    Molto buona la dotazione che prevede il doppio freno a disco a margherita, con o senza Abs, da 260 e 240 mm, sotto sella per due caschi integrali dotata di luce di cortesia, doppio cavalletto, centrale e laterale, doppio ammortizzatore posteriore regolabile nel precarico molla.
    Buone le finiture e l’accoppiamento delle plastiche, il Downtown 300 è vestito da sportivo ma evidenzia la sua indole tourer grazie al motore pronto e regolare, non eccessivamente spigliato in accelerazione. La potenza non manca ma è distribuita con un po’ di pigrizia, avvertibile soprattutto ai regimi transitori o nelle aperture del gas repentine, per riprendere “quota” dalle basse velocità. Se ne avvantaggia la regolarità di funzionamento, la discreta coppia e la facilità con cui il Downtown si destreggia in tutte le situazioni; spigliato e agile in città, grazie alle corrette geometrie e alla buona maneggevolezza alle basse velocità, si rivela stabile e sfruttabile anche sui percorsi più veloci e tortuosi; le sospensioni non digeriscono completamente lo sconnesso ma, vista la taratura “aggressiva”, in curva e in frenata c’è di che divertirsi, in tutta sicurezza.
    La frenata è più che sufficiente per ottenere spazi d’arresto dignitosi, senza mettere in crisi i neofiti che si troveranno la tra le mani un comando un tantino spugnoso e poco incisivo nella prima fase di frenata. Strizzando le leve la potenza non manca. Consigliato senza dubbi la versione dotata di Abs.
    Infine il prezzo che per dotazioni, tipologia di veicolo e qualità costruttiva è del tutto centrato, più che ragionevole; 4.799 euro di listino.
     

     

    Kymco

    Downtown 300I

    Motore

    monolindrico 4 tempi 4 valvole

    Cilindrata

    299 cc

    Alesaggio x corsa

    72,7 x 72 mm

    Alimentazione

    iniezione elettronica

    Raffreddamento

    liquido

    Accensione

    elettronica

    Potenza max cv/giri

    29,8 cv a 7750 giri

    Coppia max kgm/giri

    3 kgm a 6250 giri

    Avviamento

    elettrico

    Frizione

    automatica a secco

    Trasmissione finale

    cinghia

    Sospensione ant.

    forcella da 37 mm

    Sospensione post.

    doppio ammor. Regolabile

    Freno ant.

    disco margherita da 260 mm

    Freno post.

    disco margherita da 240 mm

    Pneumatico ant.

    120/80-14

    Pneumatico post.

    150/70-13

    Dimensioni

    2205 x 815 x 1390 mm

    Interasse

    1553 mm

    Vano sottosella

    due caschi integrali

    Peso a secco

    179 kg

    Capacità serbatoio

    12,5 litri

    Standard omologazione

    E3

    Prezzo

    4799 euro

     

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