Home ATTUALITÀ BREAKING NEWS ‘Pedalata Pasolini’, in bici da San Paolo all’Idroscalo

    ‘Pedalata Pasolini’, in bici da San Paolo all’Idroscalo

    Sotto l’alto patrocinio del Parlamento Europeo ecco la manifestazione ‘All Routes Lead To Rome’ (tutti gli itinerari conducono a Roma), in cartellone dal primo al 17 novembre.
    Si comincia con ‘R2R Walks | Pedalata letteraria’, che vede L’Ultimo viaggio di Pasolini: dal ristorante “Al Biondo Tevere” all’Idroscalo
    Il Sentiero Pasolini è un percorso ecologico tra Roma e Ostia, creato da un gruppo di volontari, che ricalca l’ultimo tragico viaggio (1 novembre 1975) del più controverso intellettuale del dopoguerra italiano. In questa stessa data, a distanza di quasi mezzo secolo, affronteremo tale tragitto in bicicletta, seguendo le verdi sponde del Tevere. Punto di raduno e di partenza è il ristorante in cui il poeta sostò prima di dirigersi verso il suo tragico destino. Arriveremo verso le ore 15.00 nell’area che oggi è divenuta “Parco Letterario Pier Paolo Pasolini” nei pressi della foce del Tevere, dove ci aspetta una lettura di alcuni suoi brani.
    Il percorso è adatto alle MTB con buoni copertoni (preferibilmente antiforatura).
    La formula “Massa Critica” è già testata con successo da molti anni a Roma e in molte altre realtà: significa un incontro amichevole di ciclisti che decidono di fare un pezzo di strada insieme per sentirsi più sicuri, durante il quale ognuno è comunque pienamente responsabile di sé stesso. Il pranzo è al sacco o comunque autonomo.

    Dettagli tecnici per i partecipanti

    La partecipazione è gratuita con bici propria. Superficie: mista, asfalto, sterrato, distanza: 40,00 km – Difficoltà: T – turistica
 – Durata: circa 2,5 ore
    Mezzi pubblici: Metro B Garbatella. Organizzazione: Sentiero Pasolini
    Appuntamento in via Ostiense 178 alle ore 9.30
    Maggiori informazioni: sentieropasolini@tiscali.it
    Max