IL GT FRANCESE DI NUOVA GENERAZIONE
Si rinnova profondamente il Satelis, punta di diamante Peugeot nella categoria 125. Nuove le linee, più dolci e ricercate, confort automobilistico e un motore tutto nuovo, ai vertici per prestazioni e silenziosità.
Un segmento importante quello dei Gt, che in Italia nel
Nato nel 2006, il Satelis si è da sempre contraddistinto come veicolo premium, caratterizzato da quelle linee particolari e molto francesi che identificano immediatamente i prodotti della casa del leone. Tratti somatici che non abbandonano questa nuova generazione di Satelis ma che subiscono unimportante rinfrescata generale, merito dell80% dei componenti di carrozzeria rivisti che sottolineano limmagine più dolce e filante dello scooter francese. I fianchi sono più stretti e migliora lergonomia in sella per pilota e passeggero, il frontale è più aggressivo ed elegante grazie allinnovativo disegno dello scudo e dei gruppi ottici che sfruttano la tecnologia a led, il posteriore è più aggraziato e sottile senza per questo sacrificare la buona capacità di carico del sotto sella, caratteristica memorabile della precedente versione; il vano è ancora più capiente, del 12%, e contiene senza problemi due caschi integrali più altri utili accessori come tuta antipioggia, documenti e catena antifurto. Curato nel rivestimento e dotato di luce di cortesia, il vano è apribile stando comodamente seduti in sella.
Ci sono numerosi accorgimenti introdotti che migliorano la praticità ed il piacere di guida di questo nuovo Satelis, a partire dai proiettori anteriori accesi contemporaneamente che sfruttano lampade biluce da 55W, abbinati alleleganza dei profili a led.
Lo scudo protettivo e ampio accoglie un adeguato vano porta oggetti, dotato di serratura, mentre sul manubrio uno scomparto con apertura a pressione può essere sfruttato per riporvi chiavi, telepass e altri piccoli oggetti indispensabili. Sulla porzione anteriore della sella un piccolo vano nasconde il rivestimento impermeabile estraibile che una volta srotolato protegge integralmente il piano seduta, nel caso si debba lasciare parcheggiato lo scooter sotto la pioggia.
Peugeot introduce il nuovo sistema di frenata Abs/Sbc di ultima generazione; limpianto Nissin con frenata integrale e antibloccaggio, su entrambe le ruote, utilizza pinze anteriori a 3 pistoncini che frenano i dischi azionando la leva destra al manubrio. Con la leva sinistra intervengono sia la pinza posteriore che parte dellimpianto anteriore, con un netto beneficio in termini di sicurezza, spazi darresto e gestione ottimale della frenata.
Altra grande novità introdotta da Peugeot è rappresentata dal nuovo monocilindrico 125I LFE (Low Friction Efficienty), un 4 valvole raffreddato a liquido ottimizzato nelle performance, nella regolarità di funzionamento e nellinvidiabile silenziosità meccanica; la distribuzione vanta alberi a camme su cuscinetti e bilancieri che lavorano su rulli, con la possibilità quindi di diminuire la quantità dolio motore e di ridurre gli attriti. La potenza massima, 15 cavalli pieni, viene così espressa ad un numero di giri inferiore, a 9.250, privilegiando la coppia regolare alle basse e medie velocità di rotazione. Frutto di
In sella il Satelis 2 è una piacevole sorpresa, ben dimensionato e ospitale tanto da nascondere in parte la sua modesta cubatura. La posizione di guida è rilassante ed ergonomica, con il manubrio alla giusta altezza, correttamente inclinato. Il piano seduta ha una conformazione inappuntabile, con la porzione dedicata al pilota che misura
Lo spazio a bordo è degno di ben altre categorie, soprattutto colpisce labitabilità nella zona compresa tra la sella ed il retro scudo che lascia ampie possibilità di movimento, assicurando ad ognuno la giusta posizione di guida, ben protetti dallampio parabrezza,
La strumentazione è degna della categoria Gt, con tre elementi circolari eleganti e leggibili, arricchiti da un utile computer di bordo che informa anche sui consumi medi e istantanei.
Sulla carta il nuovo Satelis si guadagna un voto con lode, raggiunto anche per le ottime finiture, i dettagli curati, la praticità ben studiata e la piacevole linea rivisitata. Tutte caratteristiche che sottolineano il made in France di questo Gt 125 che su strada è capace di mantenere quanto promesso.
Il motore è davvero regolare ed estremamente silenzioso, al minimo come alla velocità massima, di circa
Il confort di marcia è di quelli che conquistano lautomobilista incallito che si troverà comodamente inserito nello scooter, a suo agio nellutilizzare i comandi e perfettamente in sintonia con la ciclistica del Satelis; i cerchi da 14 e da
Un bel voto anche alla frenata, provata con e senza Abs; limpianto Nissin è potente il giusto, anche se le leve vanno un po strizzate per ottenere una risposta incisiva, modulabile e gestibile anche sul bagnato. La frenata combinata viene in aiuto ai meno esperti, soprattutto se abbinata allottimo sistema Abs, mai invasivo, in grado di intervenire egregiamente solo quando necessario.
Il nuovo Satelis di Peugeot entra di diritto nel segmento dei Gt e lo fa dalla porta principale; è uno scooter ottimamente rifinito, ricercato nel design e ricco di soluzioni pratiche che ne amplificano il piacere di guida. Le versioni disponibili sono 3; Premium, Urban e Executive, tutte presentate in 4 colorazioni, perlate o metallizzate. Per le versioni Urban e Executive lAbs è offerto di serie.
I prezzi di listino partono da 3.990 euro per la versione Premium fino a 4.590 euro per la più completa versione Executive ( Abs/Sbc e catena antifurto integrata Abus).
http://www.peugeotmotocycles.it/web/index.html
ACCESSORI
Schienale passeggero
Manopole riscaldate
Copri manopole
Paramani
Parabrezza basso
Parabrezza alto
Copri gambe
Deflettori laterali
Portapacchi
Bauletto 46L
Supporto Gps
Telecomando per apertura sella
Telo copri scooter
Copri pedane alluminio
Scheda tecnica
Peugeot |
Satelis II 125 |
Motore |
monocilindrico 4 tempi 4 valvole |
Cilindrata |
125 cc |
Raffreddamento |
liquido |
Potenza max cv/giri |
15 cv a 9250 giri |
Coppia max kgm/giri |
1,2 kgm a 7750 giri |
Avviamento |
elettrico |
Frizione |
Cvt |
Trasmissione finale |
Cinghia |
Sospensione ant. |
forcella da 37 mm |
Sospensione post. |
doppio ammortizzatore regolabile nel precarico |
Freno ant. |
disco 260 mm, pinza a 3 pistoncini Nissin |
Freno post. |
disco 210 mm, pinza Nissin |
Pneumatico ant. |
120/14 |
Pneumatico post. |
140/13 |
Altezza sella |
784 mm |
Vano sottosella |
si |
Capacità serbatoio |
13,2 litri |
Standard omologazione |
E3 |
Prezzo |
da 3.990 euro |