Barenatura carter pompa e ripristino piano cilindro
Una delle lavorazioni più richieste nel momento in cui si deve elaborare un motore scooter è la barenatura della camera di manovella, del collare cilindro e la rettifica del piano cilindro.
Sono tutti interventi relativamente semplici, che richiedono la massima precisione di intervento.
Sono finiti i tempi in cui le elaborazioni per motori scooter racing si facevano montando un cilindro e un albero motore in poco più di unora
Oggi sono molte le aziende che propongono alberi motore corsa lunga, che richiedono una lavorazione del carter motore per essere montati, e i cilindri racing hanno tutti la camicia molto più spessa per garantire una maggiore rigidezza e stabilità di funzionamento anche nelle condizioni di impiego più difficili.
Ci siamo recati presso lofficina di Giancarlo Carlomusto, apprezzato preparatore di scooter e moto, per assistere ad una serie di lavorazioni meccaniche su un carter di un motore 2 tempi per mostrarvi come procedere sulle vostre creazioni.
E molto importante sottolineare che è indispensabile lavorare con strumenti in grado di assicurare la massima precisione: una mancanza di ortogonalità tra il piano cilindri e lasse dellalbero motore fa si che il pistone lavori non perpendicolarmente nel cilindro, con ovvie perdite di potenza per attrito. La ricerca della perpendicolarità e parallelismo è la base essenziale di ogni motore da competizione: viene prima di qualsiasi modifica a livello di diagramma, rapporto di compressione, volumetria carter, ecc
Spesso ci si limita ad andare in rettifica, fornire le misure e ritirare il pezzo finito. Ma come viene eseguita la lavorazione?
Barenatura camera di manovella
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La prima cosa da fare, volendo barenare il carter motore allinterno della camera di manovella, è staffare il semicarter sul piano di lavoro della fresa e azzerare il bareno (un utensile a forma di L fatto girare dal mandrino della fresa stessa) per mezzo di un comparatore centesimale. Il riferimento è, in questo caso, la sede cuscinetti.
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Una volta centrato il bareno, si può procedere alla lavorazione di barenatura del carter fino al raggiungimento del diametro desiderato.
Barenatura collare cilindro
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Il carter viene bloccato su uno squadro fissato a sua volta al piano della fresatrice. Il lato scelto, in questo caso, è quello della frizione (utilizzato dal costruttore del motore stesso come riferimento). Con un tastatore abbinato a un comparatore centesimale si azzera il mandrino per ottenere il giusto centraggio.
Una volta effettuato il centraggio, si procede alla barenatura del collare cilindro per il montaggio di cilindri con camicia maggiorata.
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Una volta terminata la barenatura del collare cilindro, si procede con la fresatura del piano appoggio cilindro per il perfetto ripristino del parallelismo tra questo e lasse dei cuscinetti di banco.
Ringraziamenti
Giancarlo Carlomusto Docente di Meccanica presso il C.F.P di Sora fr tel 347-1842687
contatto facebook: Giancarlo Carlomusto
Roberto Martino per il servizio fotografico