Sono molte, per non dire moltissime, le situazioni di grande interesse che nella Capitale si susseguono una dopo l’altra in quello che è un prossimo ‘set’ di giorni tutti all’insegna del divertimento, dell’approfondimento, della cultura e dello spettacolo.
Roma si colora di tanti nuovi eventi e, come sempre, è possibile barcamenarsi tra i tanti attraverso i dispacci e le informazioni che il Comune invia, con costanza e con precisione, su ciò che c’è da fare nella città eterna in questi prossimi giorni. Eccone alcuni esempi.
Cosa fare nella settimana dal 23 al 29 settembre: biblioteche, rassegne, incontri e meeting
Alla Biblioteca Guglielmo Marconi, via G. Cardano 135, nell’ambito della rassegna cinematografica America: razzismo, xenofobia, diritti civili”, proiezioni ogni lunedì, alle 16.30 in sala video al 1° piano, l’ingresso gratuito è riservato ai soli iscritti alle Biblioteche di Roma, fino ad esaurimento posti (max. 55 per ragioni di sicurezza). Per maggiori informazioni sui titoli che saranno proiettati tel. 06 45460301. Fino a sabato 28 è in corso la mostra fotografica I colori della natura” di Marco Seretti.
Alla Biblioteca Villino Corsini, in largo 3 giugno 1849 snc sabato 28 settembre alle 11, incontro fra parole e musica Al referendum rispondiamo “No”. Quarantacinque anni dopo il referendum sul divorzio (12 maggio 1974), il gruppo L’albero della libertà propone una riflessione storica che tocca temi ancora di tragica attualità.
Con Sara Modigliani voce, Gabriele Modigliani chitarra, Stefano Pogelli mandolino, mandola, charango, flauto, concertina, Gavina Saba chitarra, ukulele e voce, Livia Tedeschini Lalli voce, Laura Zanacchi voce, e la partecipazione del cantastorie Mauro Geraci, chitarra, voce e letture.Fino a domenica 29 la mostra Segni e disegni di Villa Doria Pamphilj, una passeggiata per immagini, nel verde di Villa Pamphilj. Le opere di Loredana Palamà si ispirano alla natura, alla flora e alla fauna del parco, e si affiancano alla piccola guida Alberi e giardini.
La magia di Villa Doria Pamphilj, che l’autrice ha illustrato e pubblicato per la Casa Editrice Kessel (2013): domenica 29 alle 15 laboratorio con l’autrice. I bambini potranno creare piccole opere d’arte disegnando la flora e la fauna del parco, utilizzando anche materiale di riciclo. L’ingresso è gratuito e riservato agli iscritti delle Biblioteche di Roma. Proseguono gli appuntamenti delle visite guidate e trekking storico ambientali organizzati dal Dipartimento Tutela Ambientale, quali occasioni per riscoprire la bellezza dell’enorme patrimonio verde di Roma con appuntamento martedì 24 alle 9.30 in via di Bravetta n.739 per la visita all’interno del Forte e sabato 28 alle 9.30 in via Aurelia Antica n.183 per la visita guidata secondo percorso di Villa Doria Pamphilj fino al lago e ritorno.