Migliorare uno Zip Fast Rider

    piaggio zip fast rider
    Ciao Pier! Mi chiamo Paolo, ho 16 anni e scrivo da Reggio Emilia. Ho un Piaggio Zip Fast Rider su cui ho montato un kit 70 DR,

    albero motore Mazzuchelli, carburatore 21 Dell’Orto, pacco lamellare originale con lamelle da 0,30 mm in carbonio, variatore ad ampia escursione, frizione alleggerita, cinghia in kevlar, rapporti primari lunghi e marmitta Polini For Race 1. Supero i 110 senza problemi e non mi lamento per quanto riguarda le prestazioni, solo che vorrei farlo andare di più… Cosa potrei fare per aumentare le prestazioni del mezzo? Vorrei non cambiare cilindro…
     
    Diciamo che le prestazioni del tuo scooter sono buone, considerando la componentistica che impieghi. Per migliorare, senza sostituire il gruppo termico e senza spendere una fortuna, bisogna lavorare sul gruppo termico: in questo modo otterrai il massimo risultato con il minimo impegno economico. Senza fare le cose troppo difficili, io ti suggerirei questa ricetta semplicissima e facile da realizzare. Per prima cosa smonta il cilindro e puliscilo bene prima con benzina e poi con lo spray Brake Cleaner. Fatto questo, prendi la guarnizione base cilindro attualmente montata e misurala con un calibro: dovrebbe avere uno spessore di 0,5 mm. Realizzane una con della carta da 0,2 mm di spessore, con penna, forbici e un po’ di pazienza. Questa nuova guarnizione andrà a sostituire quella del kit attualmente montata.
    Compra poi un set di limette, anche quelle che si trovano sui banchetti dei mercatini e, dopo aver pulito bene la luce di scarico con della carta a smeriglio, dovrai modificare il prrofilo superiore della luce di scarico stessa facendolo piatto per tutta la sua larghezza e alzandolo di 0,8 mm rispetto alla quota originale. E’ importante effettuare questo lavoro in modo da alzare non solo il primo tratto del condotto, ma entrare fino a 20 mm all’interno della luce in modo da non realizzare un condotto a imbuto! Potrai anche allargare di 1 mm per parte la luce. 
    Realizzando la luce piatta, non dimenticare di dare un po’ di raggio alle estremità della stessa in modo da fare da guida ai segmenti, che altrimenti dureranno veramente poco!
    Fatto questo, dovrai rimontare il tutto e mettere a punto la trasmissione, montando per prima cosa un rasamento da 0,6 mm sul mozzo del variatore e, se il motore dovesse salire di giri con difficoltà, provare ad alleggerire il peso dei rulli di 0,3 grammi per volta fino a trovare il setting ideale. Non toccare l’altezza dei travasi e altri parametri, ma limitati a correggere la luce di scarico.
    Unica cosa che comprerei è un buon collettore di aspirazione corto e dritto, da trofeo: ti aiuterà tantissimo. Più di quanto tu possa immaginare!
    Mi raccomando: facci sapere come è andata!