Ciao Pier, ho uno Yamaha Neo’s con albero motore originale, cilindro 70 cc Top Performances Trophy ad aria di serie,
Leovince ZX-R (a breve la sostituirò con una Polini For Race 2), variatore Top Performances con rulli da 6 grammi, frizione Top Performances con mollette gialle, volano anticipato, carburatore Dell’Orto 21 PHBG, filtro originale con spugna più e scatola filtro modificata (ma molto probabilmente metterò un filtro a cono). Vorrei chiederti cosa mi consigli di aggiungere per arrivare circa ai 100/110 km/h, contando che adesso raggiunge i 95 km/h effettivi.
Andrea
Alla tua elaborazione manca una serie di rapporti lunghi: monta un primario a denti dritti 13/44, coprirapporti con cuscinetti e il piattello variatore Top Performances 67°: otterrai un sostanzioso aumento della velocità di punta senza perdere troppo in accelerazione e ripresa. Ovviamente dovrai rivedere il peso dei rulli. Monta poi una cinghia Yamaha originale nuova.
Ci sarebbe unaltra soluzione più economica per aumentare la velocità in modo sostanziale senza dover montare i rapporti lunghi, ovvero quella di aumentare il regime di rotazione utile del tuo motore con una modifica alla fasatura del cilindro. Prova a portare la luce di scarico a 188°, lasciando i travasi così come sono, e monta una guarnizione base cilindro di 2/10 di mm più bassa di quella attuale (dovresti passare alla 0,5 mm alla 0,3 mm). A quel punto dovrai abbassare il peso dei rulli per ottimizzare la messa a punto del variatore e lasciare il piattello standard: la velocità aumenterà non grazie al rapporto più lungo, ma allincremento di potenza e del regime di rotazione.