Ciao Pier, ho trovato un Aprilia Rally Lc ad una cifra da ridere.
Avrei deciso di trasformarlo per uso su sterrato e sopratutto sulla neve d`inverno, mettendo uno snow board al posto della gomma anteriore. Ho gia preso le misure per sostituire le forcelle originali con delle forcelle per alzarlo ed avere piu corsa, stessa cosa per il posteriore. Il motore, in quanto sarà usato sopratutto d’inverno e sulla neve, sara raffreddato ad aria: più leggero, economico, semplice da fare.
Il motore utilizzerà:albero motore Carenzi spalle piene, cilindro Top Performances Trophy ad aria elaborato, variatore Top Performances con il resto della trasmisione originale.
Per l’alimentazione invece sarei tentato dal Mikuni TM 24 con il colettore tipo originale in alluminio della Top per avere un po’ piu di potenza sotto. Il mio timore e che non potrei usare il filtro aria originale in quanto non ci sta montato, almeno con il collettore in alluminio. Montando il Mikuni TM 24 con un collettore tipo originale 22x 28 mm, ci starebbe? Altrimenti dovrei puntare su un carburatore da 21 mm…
La modifica che intendi effettuare è stata realizzata in passato dalla Testi sul cinquantino Militar e dalla Honda sul Cub 90.
Considerando che lo snowbord diventerebbe un elemento portante, il rischio è che si possa danneggiare: in questo caso, il pericolo di farti del male sarebbe enorme.
Per questa ragione il consiglio è di puntare su uno sci di derivazione motoslitta: quel componente è fatto e calcolato per resistere alle forti sollecitazioni dell’applicazione che ne vuoi fare. Anche a livello di cinematismo della sospensione, occorre fare certi aggiustamenti in quanto lo sci deve sempre essere posizionato correttamente ed evitare problemi nei salti! Altre applicazioni sono rischiosissime e spero vivamente che accetterai questo consiglio.
Riguardo al motore, il resto va tutto bene.
Per montare il Mikuni TM24 nel migliore dei modi ti suggeriamo di utilizzare il nuovo collettore di aspirazione Top Performances 360° orientabile: con questo collettore, infatti, potrai posizionare il carburatore come meglio credi e riuscire ad utilizzare un airbox. Ovviamente l’airbox di serie dovrà essere modificato in quanto concepito per un carburatore da 12 mm di diffusore anzichè 24 mm: per questo dovrai montare 2 tubi aggiuntivi, a monte della spugna, diametro 20 mm e lungi 60 mm, in modo che sporgano di circa 15 mm dalla cassa filtro: solo in questo modo riuscirai a garantire la quantità d’aria sufficiente per il carburatore da 24 mm senza usare un filtro tipo trofeo.
Mandaci le foto del tuo bolide a lavoro ultimato!