Spunto migliore per un NRG 70
Ciao Pier! Mi chiamo Luca e possiedo un Piaggio Nrg Mc3 a liquido elaborato con un gruppo termico Top Performances 2Plus
con squish rivisto, espansione Top Performances Nardò 2004 non omologata, albero Malossi RHQ, pacco lamellare MHR VL13, carburatore DellOrto PHBG19 mm, centralina Malossi K15, trasmissione completa Malossi Over Range, frizione Delta Clutch e rapporti primari Malossi. Come mi consigli di tarare la frizione per avere uno spunto migliore?
La taratura della trasmissione è di fondamentale importanza per poter ottenere un ottimo spunto da fermo. La frizione è solo uno dei parametri da tenere in considerazione, anche se di sicuro il più importante. Come settaggio di base del variatore Malossi MHR è indispensabile inserire dei rasamenti sul mozzo per ottenere un accorciamento della rapportatura della trasmissione: di solito si monta un rasamento da
In questo modo sarà possibile ottenere una partenza da fermo ottimale senza dover esagerare col precarico delle mollette di ritegno dei ceppi frizione e senza innalzare, di conseguenza, le temperature di esercizio. Tutto questo si traduce in una maggiore affidabilità e durata degli organi della trasmissione. Dopo aver allungato il mozzo la prima cosa che avvertirai, effettuando le tue prove, è quella di essere diventato un po troppo leggero di rulli: basterà appesantire un po, meno di ½ grammo a rullo, per ripristinare il giusto regime di cambiata. Fatto questo, potrai passare a sistemare la taratura della frizione. Cerca di evitare tensioni eccessive delle mollette sui registri di precarico: se le mollette dovessero risultare eccessivamente tenere, montane un set più rigido.
Anche accorciando il mozzo del variatore, grazie al notevole fuorigiri garantito dalla marmitta ad espansione, non dovresti perdere velocità di punta.
Buon lavoro!
Un Free da pista!
Ciao Pier ! Possiedo un Piaggio Free di serie che vorrei elaborare per poter girare in pista. Cosa mi consigli di fare?
Alessandro, Roma
Per prima cosa dovrai trovare dei pneumatici da
Fatto questo, e montato anche il cerchio posteriore più piccolo, dovrai installare un ammortizzatore regolabile più rigido di quello di serie.
Una serie di controlli al telaio e al leveraggio del motore, al fine di irrigidire il tutto, completerà il lavoro sulla ciclistica.
Per quanto riguarda il motore, si tratta dello stesso del Piaggio Zip: cambia la rapportatura finale per via della ruota più alta, ma il resto è identico. Come preparazione potrai sceglierne una molto soft, basata su gruppo termico, rapporti intermedi e variatore ad ampia escursione, una soluzione ottimale per ottenere risultati soddisfacenti a livello prestazionale, oppure potrai orientarti su una soluzione trofeo. Cè solo limbarazzo della scelta
Consigli per uno Zip 180 cc
Ciao Pier! Possiedo un Piaggio Zip SP del 1996 che vorrei elaborare con un blocco motore 150 cc
prelevato da un Hexagon. Premettendo che voglio tirare fuori il massimo da questo motore, sarebbe
meglio impiegare la doppia aspirazione, utilizzare un pacco lamellare rotativo o addirittura utilizzare le due soluzioni insieme? Che accensione potrei utilizzare per raggiungere le massime prestazioni? Potrei adattarne una destinata ad un 50cc? Esiste un cilindro con pistone monosegmento per questo motore? Con queste modifiche potrei ottenere 30-35cv?
Andrea
Credo, caro andrea, che tu stia facendo un po di confusione tra varie soluzioni tecniche. Lalimentazione controllata da valvola rotante non ha nessun tipo di pacco lamellare: una valvola collegata allalbero motore apre e chiude una feritoia da cui avviene lalimentazione del motore. Se non hai esperienza su questo tipo di alimentazione, sappi che realizzare un motore con questo tipo di soluzione è estremamente difficile. La soluzione migliore, a livello di rapporto costi/benefici, è quella di montare un pacco lamellare più grande rispetto a quello del Piaggio standard, come ad esempio quello del motore Minarelli scooter Malossi o Pinasco. Con un pacco del genere potrai utilizzare correttamente un carburatore da
Messa a punto per Aerox
Ciao Pier! Ti volevo porre alcuni quesiti riguardanti l’elaborazione del mio scooter.
Possiedo un Aerox elaborato con gruppo termico Top Performances 2Plus, albero motore Top Performances, marmitta Pinasco Powersound, variatore Malossi Multivar con rulli da
Vittorio Venongi
Carissimo Vittorio, come hai giustamente sottolineato nella tua lettera, la carburazione è notevolmente influenzata dai fattori ambientali. A
In linea di massima, già con lo spillo più grande come sezione dovresti raggiungere una taratura valida come base da affinare. Poi, con una serie di prove empiriche, lavorando di fino sui getti, sullaltezza dello spillo conico, sulla chiusura della vite aria, dovresti riuscire a ottimizzare la taratura. La cosa più importante è di prestare la massima cautela nella scelta del getto massimo: con una carburazione troppo magra, infatti rischieresti di surriscaldare il motore e di gripparlo.
La lettura della candela, dopo una buona tirata, rappresenta sempre il miglior modo di capire la carburazione di un motore: dopo aver allungato per circa 6-
Con carburatori di questo tipo, poi, è di fondamentale importanza rimuovere il rubinetto a depressione e montarne uno meccanico tipo Ape 125.