Luigi Di Maio si trova attualmente negli Stati Uniti con il presidente Sergio Mattarella, ma anche a distanza ci tiene a ribadire la sua sulla lotta all’evasione fiscale. Il ministro degli Esteri e leader del M5s ha parlato in diretta Facebook, senza usare mezzi termini: “In Italia bisogna combattere contro la grande evasione, non contro il commerciante. Io non accetto che si criminalizzino certe categorie. Prima della multa sul Pos bisogna abbassare le commissioni delle banche”, ha affermato Di Maio.
Di Maio: “L’iva non aumenterà”
Di Maio ha poi continuato il suo discorso in diretta Facebook: “Non esiste una legge di Bilancio che fa la lotta all’evasione fiscale senza il carcere con pene severe ai grandi evasori, per noi è imprescindibili”. Sull’iva ha aggiunto: “L’Iva non aumenterà. So che dovrebbe essere una cosa scontata ma se non fosse nato questo governo saremmo andati in esercizio provvisorio e l’Iva sarebbe aumentata”.
Il ministro degli esterni ha poi spiegato nel dettaglio la confisca per sproporzione: “Quando si becca un grande evasore, uno che fa fatture false oltre i 100 mila euro, gli si confisca quello ha non solo per l’ammontare di quanto ha evaso ma anche un po’ di più, così ha qualcosa da perdere un po’ di più rispetto a quello che ha evaso e su cui non ha pagato le tasse”. “E’ inutile che si terrorizzi il cittadino, perché per fare fatture false oltre i 100 mila euro ci vuole una certa ingegneria dell’evasione, incoscienza e spregiudicatezza”, ha concluso Di Maio.