Vescovo e teologo, nato a Roma nel 107 circa, Ignazio di Antiochia è il santo del giorno, oggi 17 ottobre. E’ stato il secondo successore di Pietro come vescovo di Antiochia di Siria ed è conosciuto come uno dei Padri della Chiesa.
Fu condotto da Antiochia a Roma dopo essere stato condannato ‘ad bestias’ durante il regno dell’imperatore Traiano. Durante il viaggio da Antiochia a Roma scrisse sette lettere ad altrettante chiese che incontrò sul suo cammino. Tali lettere esprimevano tutto il suo amore nei confronti di Gesù e la chiesa e le missive sono ancora oggi tra le testimonianze più vivide della religione del tempo. Per questo Ingrazio divenne Santo e venerato ancora oggi.
Le migliori frasi di Sant’Ignazio
“Quando vi radunate spesso, le forze di Satana sono annientate e il male da lui prodotto viene distrutto nella concordia della vostra fede”. È una delle tante frasi di Sant’Ignazio, autore di diverse perle che ancora oggi rimangono vivide: “Alcuni uomini, con inganno maligno, sogliono portare ovunque il Nome, pur compiendo azioni indegne di Dio: costoro li dovete scansare come bestie feroci”. E infine: “Nulla è più prezioso della pace, che disarma ogni nemico terrestre e spirituale”.