Il 3 ottobre del 2019 ricorre il 180esimo anno dalla nascita del trasporto ferroviario in Italia. Era infatti il 1839 quando ci fu l’inaugurazione della prima linea ferroviaria italiana: la tratta Napoli – Portici, voluta da Ferdinando II di Borbone.
Per questa occasione, Google ha deciso di dedicare il suo doodle alla ricorrenza: il logo si è infatti trasformato in modo da ricordare la prima linea ferroviaria italiana.
Doodle: oggi 3 ottobre 2019 Google celebra la prima linea ferroviaria italiana. Storia della Napoli – Portici, l’ingegnere e la locomotiva Bayard
Aggiornamento ore 7.00
La prima linea ferroviaria italiana è dovuta all’ingegnere francese Armando Giuseppe Bayard de la Vingtrie. Fu lui a presentare tre anni prima il progetto al re del Regno delle Due Sicilie, Ferdinando II di Borbone.
Secondo il progetto completo, la ferrovia doveva collegare Napoli a Nocera Inferiore con una diramazione per Castellammare. Dopo l’avvio del cantiere l’8 agosto 1838 13 mesi di lavori, fu inaugurato il primo tratto, a due binari, che univa Napoli alla vicina Portici.
Aggiornamento ore 9.00
“Questo cammino ferrato gioverà senza dubbio al commercio e considerando come tale nuova strada debba riuscire di utilità al mio popolo, assai più godo nel mio pensiero che, terminati i lavori fino a Nocera e Castellammare, io possa vederli tosto proseguiti per Avellino fino al lido del Mare Adriatico”. Fu questo il discorso di Ferdinando II all’inaugurazione della prima linea ferroviaria italiana, la Napoli – Portici.
Il primo viaggio durò 10 minuti, otto vagoni trainati dalla locomotiva “Vesuvio” che percorse 7,25 km. A bordo 48 persone, invitati speciali insieme a rappresentati dell’esercito regio e alla banda.
A 40 giorni dall’inaugurazione, quasi 86mila passeggeri avevano già viaggiato lungo la strada ferrata: l’inizio di una nuova era.
Aggiornamento ore 11.00