Nell’aula del Senato il Movimento 5 stelle subisce una battuta d’arresto. Bocciata la mozione 152, che impegnava il Parlamento a rivedere sull’alta velocità. La mozione dei pentastellati ha ricevuto solo 110 voti a favore rispetto ai 181 contrari.
Passano, invece, le proposte a favore della Tav del Partito Democratico, di Forza Italia, di Fratelli d’Italia e di Emma Bonino. L’altra mozione contraria, presentata da Loredana De Petris di Liberi e Uguali, non è stata messa ai voti.
Aggiornamento ore 13:00
Mozione Tav, Zingaretti: “il governo non ha più una maggioranza”. Berlusconi: “nuove elezioni”
“La seduta del Senato ha dimostrato in maniera assolutamente evidente che il governo non ha più una maggioranza”. Lo afferma in una nota il segretario del Partito Democratico Nicola Zingaretti, chiedendo inoltre al premier Conte di recarsi al Quirinale “per riferire della situazione di crisi che si è creata”.
Aggiornamento ore 14:45
“Interrompere questa esperienza fallimentare è un gesto di responsabilità da parte di Matteo Salvini nei confronti degli italiani”. Questa l’opinione di Silvio Berlusconi che, a nome di Forza Italia “ritiene che la soluzione migliore per il Paese siano nuove elezioni”.
Aggiornamento ore 15:45