“Basta con questi videogiochi, esci un po’ di casa”. Questa la frase ricorrente di una madre preoccupata per il figlio 15enne che passa quasi tutta la giornata a giocare a Fortnite. Il ragazzo in questione però a forza di allenarsi con il gioco di Epic Games è arrivato a vincere un milione di euro nella finale del primo Mondiale dedicato al Battle Royale più famoso del mondo.
Jaden Ashman dividerà il premio da 2,25 milioni di dollari con l’olandese Dave Jong, suo partner di gioco. I due ragazzi si sono infatti classificati secondi nella modalità ‘doppio’ del Mondiale di Fortnite che si è tenuta a New York, nello stadio del tennis Arthur Ashe, lo stesso che ogni anno ospita le finali di US Open.
Jaden Ashman: “Felice per mia madre”
Jaden e il suo compagno si sono piazzati secondi dopo aver avuto accesso alle finali del Mondiale a cui hanno provato ad accedere circa 40 milioni di giocatori, Un numero mostruoso che giustifica il montepremi messo a disposizione da Epic Games (10 milioni di dollari), per l’evento eSports più grande della storia.
Impegno e tanta volontà. Così il 15enne Jaden Ashman è riuscito nell’impresa, anche andando contro la volontà della madre, che avrebbe voluto dedicasse più tempo allo studio. Il premio da un milione di euro è dedicato proprio a lei: “Io e mia madre ci scontriamo spesso. Non capendo come funzionava lei ha sempre pensato che stessi passando otto ore al giorno rinchiuso nella mia stanza a perdere tempo. Ora che le ho dimostrato il contrario sono davvero felice”. Forse ora la donna, Lisa Dallman, ci penserà due volte prima di rimproverare il figlio.