Lo sciopero dei mezzi pubblici del 24 luglio 2019 coinvolge oggi tutti i settori dei trasporti: treni, metro, bus, traghetti, oltre allo stop per autostrade, trasporti marittimi e taxi.
Saltato l’agognato rinvio della serrata, auspicato dal Garante. I sindacati infatti non hanno rinunciato allo sciopero poiché le ragioni della protesta continuano a sussistere.
Questa prima parte di sciopero, con conseguenti disagi, avrà anche una coda venerdì 26 luglio con lo stop del traffico aereo: previsti anche in questo settore gravi disagi anche se l’Enac ha pubblicato voli garantiti per la giornata.
Aggiornamento ore 6.00
Roma, sciopero dei mezzi: le modalità dello sciopero nella Capitale
Lo sciopero ha modalità diverse da città a città. Per quanto riguarda Roma, lo stop sarà di 4 ore e avrà luogo dalle 12.30 alle ore 16.30.
I sindacati che aderiscono allo sciopero sono Filt, Cgil, Fit Cisl, Uil Trasporti e, separatamente, le segreterie territoriali Ugl Autoferrotramvieri, Faisa Cisal e Slm Fast Confsal.
Molti i disagi e servizi che non saranno garantiti: in particolare, il servizio di biglietteria e sulla rete Atac, ma problemi anche per le stazioni Metro che saranno chiuse.
Le stazioni della metropolitana che resteranno aperte, invece non garantiranno il funzionamento di ascensori, montascale e scale mobili.
Aggiornamento ore 7.00
A Roma aderiscono anche i lavoratori sulle linee bus allo sciopero di oggi. Non è garantito il funzionamento della rete bus RomaTpl e da Cotral per quattro ore, così come per Atac.
Ferme anche le ferrovie regionali gestite da Trenitalia, dalle 9 alle 17. Inoltre, non è assicurato il il servizio dei bus sostitutivi della ferrovia Roma-Viterbo.
Aggiornamento ore 8.00