Quello che sta arrivando è un weekend di afa intensa, ma sarà il preludio per i primi temporali di luglio. Come già anticipato nel bollettino meteo di ieri, nel fine settimana fra sabato 6 e domenica 7 Luglio ci sarà un’ondata di caldo afoso con manifestazioni temporalesche al seguito.
Meteo 4 luglio: le previsioni di domani e del weekend
Secondo ilmeteo.it già dalla giornata di domani, 5 luglio, il caldo avrà una impennata aumentando in tutta la penisola. Si prevedono temperature in grado di svettare fino a 36-38 gradi al Nord e picco di 40 gradi al Sud.
Aggiornamento ore 8.00
La giornata di sabato sarà dominata dal sole e le temperature saranno sicuramente elevate. Tutte le grandi città saranno sopra i 35 gradi, anche se nell’arco alpino potrebbero manifestarsi i primi temporali.
Domenica il tempo si manterrà stabile con sole al Centro Sud e temperature fino a 40°C in Sardegna, Sicilia e Puglia. L’umidità sarà elevata e aumenterà il caldo percepito, portando grande afa, anche se sarà il preludio al peggioramento delle condizioni climatiche.
Aggiornamento ore 10.00
Martedì 9 sarà la giornata in cui le condizioni meteo cambieranno profondamente, con una piccola crisi di estate. L’aria dal polo arriverà sul Mediterraneo portando anche forti temporali, addirittura grandinate e trombe d’aria al Nord, al Centro e infine anche al Sud.
Previsto dunque un crollo termico di 10 gradi con 5 gradi di media sotto la temperatura del periodo.
Aggiornamento ore 12.00