Il miglior chef del mondo deciso dalla 50 Best Restaurant 2019 è l’argentino Mauro Colagreco, con il suo ristorante Mirazur di Mentone. Una vittoria anche un po’ nostra, considerando che Colagreco ha origini italiane e che la sua attività si trova proprio a pochi passi dal confine.
Mauro Colagreco: le origini, le ricette e i piatti del ristorante di Mentone
Mauro Colagreco è argentino di La Plata, classe 1976. In Francia dal 2001, ha fatto gavetta presso lo chef francese Bernard Loiseau, morto suicida nel 2003 (a quanto si dice) a causa di una possibile “perdita di quota” nella Guida Michelin.
Nel bagaglio di Colagreco l’esperienza come sous chef di Alain Passard e poi alle dipendenze di Alain Ducasse all’Hotel Palza Athénée.
Nel 2006 lo chef argentino arriva a Mentone e fonda il Mirazur, dove dopo sei mesi vince il premio “Rivelazione dell’Anno” della guida Gault & Millau e poco dopo riceve la sua prima stella Michelin.
Dieci anni fa l’ingresso per la prima volta nella 50 Best Restaurant, e sempre nel 2009 la nomina a “chef dell’anno” dalla guida Gault & Millau. Dopo tre anni la seconda stella Michelin, mentre quest’anno è arrivata la terza che ne fa il primo chef non francese con tre stelle.